A quanto risulta da una ricerca condotta dal dottor Aaron Michelfelder, della Loyola University Stritch School of Medicine di Chicago, passeggiare nei boschi è salutare per il nostro organismo.

Il fisico e dottore di famiglia americano ha dimostrato che camminando, passeggiando, possibilmente lontano da traffico e rumori, si ha una diminuzione degli ormoni dello stress nel sangue, che si accumulano durante la giornata.

Michelfelder ha anche provato che passeggiare nei boschi è una sana precauzione da malattie quali il cancro: le piante emettono naturalmente alcune sostanze chimiche che le difendono dalle insidie degli insetti e dalla decomposizione.

Queste sostanze chiamate "fitoncidi", mosse a loro volta dall'aria, fanno bene anche a noi esseri umani. Respirandole, si ha un progresso della nostra attività immunitaria poiché aumenta la produzione di globuli bianchi, cioè la percentuale di cellule Natural Killer capaci di riconoscere e distruggere cellule tumorali o virali.

Per combattere contro lo stress, è sufficiente rilassarsi anche con cose semplici, ciò che ci fa rilassare al meglio, per salvaguardare la nostra Salute sia fisica sia mentale, che in una società basata sulla tecnologia, come quella di oggi, sovente è sottovalutata.

A detta del dottor Michelfelder, i dispositivi tecnologici incrementano l'attività cerebrale, incorrendo in uno stress maggiore quando ad esempio si incappa in un commento negativo sulla pagina del proprio social network.

Lasciarsi dietro per qualche minuto la propria vita, sembra avere dei benefici. È necessario, a volte, prendersi un po' di tempo per se stessi, ignorando l'esterno. In Giappone, vanno di moda i "bagni nel bosco", che si basano su lunghe passeggiate nei boschi respirando profondamente. Ciò che può esser paragonato all'aromaterapia. In pratica, concedersi uno Shinrin-yoku ogni tanto equivarrebbe ad un bel bagno caldo fumante occidentale.