"Non riesco a dimagrire con la dieta Dukan!" Se questa frase ti appartiene, sono qui per aiutarti. Perché ci sono passata anche io e so bene che non c'è nulla di più frustrante che seguire nel migliore dei modi un regime alimentare dimagrante come quello Dukan e non perdere peso.



Dopo settimane di duro lavoro, alla ricerca delle ricette dietetiche migliori, a cercare di non sgarrare, ed evitare qualsiasi tipo di tentazione, ti accorgi che la bilancia non scende.



La causa di questo problema, nella maggior parte dei casi, è l'aver commesso alcuni errori innocenti durante la tua dieta. Infatti, ci sono alcuni comportamenti, e alcuni alimenti che possono sabotare la tua perdita di peso.



Per fortuna, puoi sempre rimediare: ti basta riconoscere questi errori e rimuoverli dal tuo percorso dimagrante verso il giusto peso per sempre.



Ecco perché oggi voglio condividere con te una lista di quelli che potrebbero essere i motivi e le cause della fase di stallo (blocco) del peso che stai attraversando.



1) Sodio

Alcuni condimenti come la senape, la salsa di soia, il sale, i salumi magri e il salmone affumicato, contengono eccessive quantità di sodio. Se assumi sodio in quantità eccessive, rischi che i liquidi si trattengano nel tuo corpo. Quindi evita di esagerare con l'assunzione di questi cibi.



2) Falsi alimenti

Cerca di non consumare troppi "falsi" alimenti. Non eccedere con gli aromi, gli edulcoranti artificiali e le bevande light. Prediligi come edulcorante la Stevia, che è un alimento naturale.



3) Alimenti tollerati dalla dieta Dukan

Non eccedere con gli alimenti tollerati. Di alimenti tollerati, hai diritto a due porzioni al giorno ma, se ti trovi in fase di stallo del peso, evita del tutto i tollerati.



4) Latticini

Non eccedere con i formaggi, compreso quelli magri (0,4% di grassi) permessi dalla dieta. E' vero che, nella sua dieta, Pierre Dukan impone il limite di 1 Kg al giorno di latticini magri. Ma è anche vero che il consumo di 1 chilo di formaggio al giorno è eccessivo.



5) Pasti fuori casa

Quando mangi fuori casa o a casa di amici, assicurati che ciò che ti servono sia cucinato senza grassi aggiunti. A me, in passato, è capitato di trovarmi in un ristorante e ordinare degli hamburger di manzo. Ma, piuttosto che hamburger di manzo, erano polpette con dentro parmigiano e mollica. Da allora, prima di ordinare anche una sola carota, ho sempre chiesto che mi fosse cucinato tutto senza grassi e olio.



6) Attività fisica sbagliata

Pierre Dukan prescrive a chi segue la sua dieta una camminata giornaliera di 20 minuti nella fase di attacco (prima fase) e di 30 minuti dalla fase di crociera (seconda fase) in poi. Se la camminata non ti basta, e non puoi fare a meno della palestra, non esagerare con i pesi. Troppi esercizi con i pesi possono contribuire a trattenere l'acqua nei tuoi muscoli. Perciò, non essere troppo severo/a con te stesso/a.



7) Abuso di farmaci

Evita l'assunzione eccessiva di farmaci, a meno che non sia strettamente necessario. I farmaci possono causare ritenzione idrica e l'aumento del peso. Chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.



8) Pensieri negativi

Sai che le tue cellule imitano il tuo pensiero? Ripetere costantemente a te stesso/a che non riuscirai mai a dimagrire, può solo causarti frustrazione e un'effettiva stagnazione del peso. Sii positivo/a, ripeti a te stesso/a che stai perdendo peso e che stai procedendo nel migliore dei modi con la dieta.



Se segui questi consigli con ottimismo e fiducia, mantenendo la concentrazione sul risultato finale che vuoi ottenere, hai ottime probabilità che ciò si traduca in una reale perdita di peso. Funziona un po' come la "legge di attrazione" (LOA): provare per credere.