L'artrite reumatoide è una malattia infiammatoria, causata da un anomalo attacco al sistema immunitario del corpo, a danno delle articolazioni delle mani e dei piedi, alla quale può provocare tumefazioni, rigidità e forti dolori. Tale malattia si manifesta in genere tra i 40 e i 60 anni d'età, colpendo principalmente le donne, alla quale può causare delle vere e proprie deformazioni.

I sintomi dell'artrite reumatoide sono:  

  1. Rigidità articolare al mattino.
  2. Gonfiore e tumefazione delle articolazioni di dita sia di mani che di piedi e arrossamento della pelle nelle zone colpite dall'infiammazione.
  3. Dolore forte.
  4. Difficoltà dei movimenti anche di routine (portare sacchetti della spesa ecc...).
  5. Perdita della forza fisica.
  6. Dimagrimento.

Quando sussistono uno o più di tali sintomi e c'è quindi il sospetto che sussista l'artrite reumatoide, è possibile ricorrere ad una serie di test che forniscono una diagnosi certa della malattia, tra cui vanno ricordati: VES, radiografie, TAC, risonanze magnetiche e naturalmente visite dal reumatologo, l'unico che può aiutare ad intervenire in tempo sulla malattia, in modo che questa provochi meno danni possibile.

Iniziare in tempo una terapia sia farmacologica che d'attività fisica, è un fattore quasi vitale per garantire un vero e proprio regresso della malattia. Il solo utilizzo di farmaci a base di cortisone per cercare di ridurre il dolore, o immuno-soppressori, non sono una garanzia di riuscita nella cura dell'artrite reumatoide, se non affiancati da buona alimentazione e moderata attività fisica, svolta giornalmente.