Tra oggi, ultimo giorno di gennaio, e le prossime due settimane, assisteremo al picco dell'influenza 2014: vediamo come curarla con rimedi naturali e quali medicine risultano efficaci contro il malanno, nonché i sintomi dell'influenza per riuscire a riconoscerla tempestivamente.

Sintomi dell'influenza 2014: come riconoscerla

Riuscire a riconoscere e quindi a curare subito l'influenza è importante. Tra i sintomi dell'influenza 2014 troviamo la febbre alta che giunge improvvisa (spesso nel pomeriggio), i classici brividi, la tosse, i dolori alle ossa, il senso di debolezza, il mal di gola e il naso congestionato.

Attenzione ai sintomi dell'influenza che possono indicare la forma del virus intestinale: vomito e diarrea possono rientrare nei sintomi del virus standard, se sporadici, ma se tali sintomatologie diventano violente e persistenti diventano indice del virus intestinale dell'influenza.

Rimedi naturali e medicine per l'influenza 2014

Una volta individuati i sintomi dell'influenza, come curarla? Le medicine più indicate sono il paracetamolo, gli anti infiammatori non steroidei. Attenzione a somministrare antibiotici: specie nel caso dei bambini, soggetti a rischio per l'influenza 2014, è bene ricorrervi solo per complicazioni di origine batterica.

Per curare l'influenza i rimedi naturali non mancano, inoltre.

A livello di alimentazione è bene aumentare il consumo di frutta e verdura, da mangiare crude o con metodi di cottura che non ne disperdano le proprietà genuine (cottura al vapore in primis). Per alleviare il fastidio connesso alla congestione nasale si può poi ricorrere ai suffimigi, portando a ebollizione l'acqua, spegnendola alle prime bolle e aggiungendovi gocce di oli essenziali come quello d'eucalipto per poi, coperti da asciugamano, avvicinare il capo al contenitore.

Tra i rimedi naturali contro l'influenza 2014 ricordiamo inoltre che è consigliato consumare tè verde per le sue proprietà antiossidanti, che si possono assumere probiotici attraverso lo yogurt, che lo zenzero ha ottime proprietà per la cura della spossatezza e dei dolori muscolari.