La cervicale è una disturbo doloroso della colonna vertebrale che interessa il tratto delle sette vertebre a sostegno alla testa consentendoci di effettuarne i movimenti e girarla, comunemente utilizziamo l'aggettivo cervicale per riferirci ad un qualsiasi dolore che interessa questa zona del corpo, a prescindere che si tratti di artrosi cervicale, dolore cervicale, distorsione cervicale.

Per alleviare le sofferenze della cervicale bisogna prima diagnosticare le cause del dolore in quanto sono molteplici e possono interessare le strutture ossee, nervose e muscolari, vascolari o ligamentose.

Per individuare di quale tipo di causa cervicale soffriamo è quindi consigliabile fare esami medici approfonditi quali raggi x o tac per avere una diagnosi precisa.

Il disturbo del dolore cervicale è caratterizzato nella maggior parte dei casi da torcicollo, mal di testa, disturbi all'udito, dovuti al fatto che il tratto cervicale è attraversato dalle radici nervose, raramente interessa le ossa e si trasforma in artrite cervicale, soprattutto nei giovani.

La cervicale, ecco i sintomi principali che caratterizzano la malattia

  • Avvertiamo una rigidità del collo e facciamo fatica a ruotare la testa (torcicollo)

  • Dolore intenso di tutto il collo

  • Ruotando il collo e alzando e abbassando la testa sentiamo un colpo secco
  • Ci ritroviamo con una sensazione di sabbiolina tra le vertebre
  • Spalle e schiena doloranti e difficoltà nello stare in piedi a lungo (Spossatezza)

  • Dolore di testa

  • Nausea e giramenti di testa, che capitano in particolar modo la mattina

  • Fastidioso rumore nelle orecchie (Acufeni)

La cervicale: cause, rimedi, esercizi e cure naturali per ridurre il dolore

La Cervicale non ha una cura che la guarisce in quanto è una malattia degenerativa caratterizzata da usura e quindi non è possibile ripristinare l'usura dei dischi, le cause più comuni sono dovute a problemi di postura derivanti da una posizione sbagliata della colonna verterbale, tipico di chi sta molte ore davanti al computer o da inattività fisica, colpo di frusta, colpo della strega.

È consigliato quindi effettuare degli esercizi per la cervicale che correggono queste cattive abitudini, se soffrite i sintomi iscrivetevi a corsi di Yoga e Pilates che possano aiutarvi a tenere sotto controllo i muscoli del collo infiammati o a fare delle lente rotazioni del collo verso destra e verso sinistra, non fate esercizi durante la fase acuta di dolore in quanto rischiate solo di peggiorare la situazione ma affidatevi ad un antinfiammatorio o antidolorifico.

Se invece volete adottare rimedi naturali per la cervicale, potete provare a fare degli impacchi di calore,dei massaggi, potete affidarvi ad un osteopata per le  manovre "meccaniche", comuni pratiche che vengono adottate per il riallineamento delle vertebre del collo e della schiena.

Se preferite assumere farmaci omeopatici vi possiamo consigliare, in caso di spondilosi cervicale: Actaea racemosa alla 5 CH (5 granuli sublinguali ogni 4 ore), e Ferrum phosphorosum alla 5 CH (sempre 5 granuli ogni 4 ore), ma ricordiamo che è sempre bene consultare lo specialista prima di assumerli.



Altri rimedi ed esercizi per la cervicale li potete trovare nei numerosi video e immagini presenti in rete, che sicuramente mostrano in maniera precisa quali sono i movimenti corretti da eseguire, trovarli è abbastanza semplice, potete effettuare delle semplici ricerca google: "Rimedi cervicale, video" oppure "Esercizi per la cervicale, immagini".