Una ninnananna indimenticabile per i nascituri sin dall'ultimo trimestre digestazione. Secondo un recente studio condotto da alcuniricercatori dell'università di Helsinki, infatti, i feti sarebbero in grado diascoltare i suoni quando ancora sono nel pancione ricordandoli così per i primi 4 mesi di vita.

Oltre alriconoscimento, è stato provato come i bambini sottoposti a tale studio abbianoun cervello immediatamente più attivo. Lo studio è stato condotto su un gruppodi 24 mamme. E' stato chiesto loro di appoggiare le cuffie ai lati del pancione ed è stato osservato, ovviamenteattraverso metodi non altamente invasivi, come la velocità di apprendimento siamaggiore nei soggetti presi in considerazione.

I bambini quindi sono capaci diriconoscere i suoni o le voci fin da subito. La ninna nanna questa volta presain considerazione è una nota nenia inglese: "Twinkle twinkle little star".

Altri studi a riguardo sono stati condotti inpassato, senza aver però dimostrato quanto a lungo possano "trattenere" nel loro cervello tali input. Gli scienziatiquindi, ancora una volta, hanno accertato come le ninna nanna possanorappresentare un'esperienza uditivaimportante nell'infanzia di un bambino. Tali canzoncine dal ritmo lento, seassociate ad un movimento ondulatorio, riporteranno alla mente del bambino lastessa condizione che hanno vissuto nel ventre materno durante i nove mesisentendosi così protetti e sereni tra le braccia del genitore.

Ma niente paura,non temete i vostri neonati come fossero dei giudici di gara perché anche sefoste stonate o non ne conosceste di melodie, loro sapranno apprezzare le energie positive da voi trasmesse.Quindi munitevi di originalità nel racconto e buon divertimento!