Il ciclo mestruale di una donna è un processo molto complicato. Oltre alle mere conseguenze fisiche, che l'ovulazione comporta ad una donna (mal di pancia, mal di schiena), il ciclo mestruale influenza in maniera particolare anche lo stato d'animo di una donna e a sua volta ne è influenzato.

Può capitare, infatti, che dal primo ciclo in poi le mestruazioni siano qualche volta irregolari, con ritardi di giorni e qualche volta anche di mesi. Non sempre l'irregolarità del ciclo però deve essere motivo di preoccupazione per quanto riguarda una possibile gravidanza, anche se è sempre meglio effettuare tutte le analisi del caso in modo da averne l'assoluta sicurezza.

Lo stress, un trauma, l'ansia o uno shock di natura affettiva, sono forse le cause più comuni d'irregolarità del ciclo mestruale, in quanto questi particolari stati d'animo influenzano la produzione di estrogeni e progesteroni, gli ormoni incaricati di stimolare la produzione ormonale.

Altri motivi dell'irregolarità del ciclo mestruale, al di là della fascia d'età alla quale appartiene la donna/ragazza in questione, è la produzione del progesterone: l'ormone che ricrea le condizioni ottimali per la fecondazione e uno dei diretti responsabili della regolarità del ciclo mestruale. 

Possibili motivi dell'insufficiente produzione di tale ormone, possono essere ricercate in:

  • Insufficienza tiroidea
  • Anomalia ovarica
  • Obesità
  • Insufficienza ovarica 
  • Iperprolattinemia
Tali problemi possono essere anche la causa, oltre che dell'irregolarità, anche di un ciclo emorragico. Di norma tali problemi vengo risolti facilmente con l'inizio di cure ormonali, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico prima di iniziare a prendere qualsiasi tipo di medicinale. In caso di dosaggio sbagliato, si rischia di peggiorare la situazione.