Una recente ricerca della Sapporo Medical University ha fatto emergere che un ingrediente contenuto nella birra può essere utile per contrastare il virus influenzale denominato virus respiratorio sincinziale.

Questa ricerca porta la firma di Jun Fuchimoto che ha notato come uno dei componenti del luppolo, l'umulone, abbia un effetto antinfiammatorio contro questo virus che negli adulti porta raffreddore e tosse mentre nei bambini può arrivare a far scaturire gravi problemi respiratori. Il luppolo è certamente uno degli elementi principi della birra e proprio grazie ad esso si potrebbero trovare i metodi giusti per studiare un rimedio davvero efficace.

Attenzione però, nelle birra ci sono solo minime parti di questo componente e ovviamente non può essere considerato un rimedio contro il raffreddore quello di tracannare birra a più non posso. Addirittura ci vorrebbero 10.500 ml di birra per ingerire un quantitativo di birra adeguato per combattere davvero il raffreddore e certamente sarebbero maggiori i danni dovuti all' estremo quantitativo di birra. Questa ricerca si associa alle già note qualità della birra, studi passati avevano già evidenziato una sostanza capace di combattere l'osteoporosi e rendere più forti le ossa.

Ora non resta che attendere che le aziende farmaceutiche riescano a sintetizzare la sostanza per poterne brevettare un farmaco, magari utile per l'uomo, nell' attesa farsi un bicchiere di birra sarà più salutare che mai.