Sabato 7 settembre inaugura a Bologna il Sana: la fiera del biologico, allla sua 25 edizione, rimarrà aperta sino al 10 settembre 2013 con una ampia serie di manifestazioni che non possono non attirare l'attenzione del largo pubblico. I settori merceologici interessati sono l'alimentazione, il Benessere e altri prodotti naturali.

All'inaugurazione di sabato 7 va segnalata la partecipazione di Vandana Shiva, scienziato che ha fondato in India il movimento Navdanya International , una nuova associazione senza fini di lucro proposta nel 2011 anche a Firenze la quale persegue come obiettivo la realizzazione di una rete internazionale per la diffusione di sistemi alimentari sostenibili.

La scienziata si ispira ad un rituale, molto diffuso tra le famiglie dei contadini del sud dell'India , che consisteva nel piantare nove semi in un vaso nel primo giorno dell'anno per poi scegliere a distanza di qualche tempo i semi migliori e mettendoli a disposizione della comunità. Il suo scopo è proteggere la diversità e l'integrità delle risorse viventi, in particolare dei semi autoctoni in via di estinzione, e salvaguardarli dalle coltivazioni industriali.All'inaugurazione la scienziata pianterà in due vasi, che saranno poi ripiantati nell'area degli orti comunali di V.Salgari, i semi conservati. Va anche segnalato il fatto che ad oggi la stessa scienziata è impegnata in un progetto che prevede la conversione al biologico del Bhutan.

Altri appuntamenti e incontri saranno dedicati al tema degli orti urbani. A tal proposito vale la pena segnalare gli aspiranti city farmer sono in Italia 1,8 milioni e che la designazione di aree adibite ad orti urbani sono per il 72% nel Nord Ovest, per il 60% nel Nord Est, per il 44% nel centro Italia e pochissimo spazio è riservato nel sud.

La domenica il Sana si apre al largo pubblico e sarà possibile acquistare nella sezione Sana Shop. Durante le altre giornate l'ingresso è riservato agli addetti ai lavori, ma il programma i incontri e degli stage è fittissimo.