Nuove droghe stanno seminando il panico in tutto il mondo. Con l'avvento di strumenti di globalizzazione di massa sempre più avanzati (un esempio su tutti è il net), la diffusione di nuove e vecchie droghe assume un carattere diverso dal passato.

I giovani, come sempre, sono i più colpiti. Le nuove droghe stanno ottenendo infelici successi, è quasi un boom. Come si accennava sopra, anche la metodologia di acquisto facilita il consumo delle stesse.

Tra le droghe che rientrano nella tipologia sopra descritta, si devono annoverare le seguenti:

  • Gbl, meglio conosciuta come "droga dello stupro". Viene venduta via net e provoca allucinazioni visive, effetti anabolizzanti ed in alcuni casi euforia. Deve il suo nome all'effetto di disorientamento ed intontimento che può provocare su ragazze in balia di qualche delinquente.
  • desmorfina, meglio conosciuta col nome di Krokodil. E' una polvere che viene assunta per via endovenosa e non è altro che un composto chimico facilmente realizzabile, che in Russia sta spopolando. Provoca un effetto analgesico di molto maggiore della morfina, da immediata dipendenza e crea, in breve tempo, desquamazione della pelle, ulcere su tutto il corpo ed infine la morte. E' considerata la peggior droga in circolazione.
  • Piperazina, meglio conosciuta come Rainbow. Venduta via net, in capsule, è un potente stimolante e può provocare attacchi cardiaci e attacchi di panico.
  • Ketamina, meglio conosciuta come Keta. E' un potente anestetico per cavalli e viene venduto tranquillamente sul net. Può essere in polvere, come in compresse e porta alla dissociazione della mente dal corpo, con seri rischi di delirio e allucinazioni.
  • I catinoni sintetici, droga meglio conosciuta col nome di "droga del cannibalismo". Solitamente è in polvere, la si trova sul net sottoforma di presunti sali da bagno e provoca euforia, loquacità, forte aggressività e psicosi. Deve il suo nome agli effetti aggressivi che la contraddistinguono.
  • Metanfetamina, meglio conosciuta come Ya Ba. Si presenta come polvere cristallina, si trova sul net ed ha una larga diffusione in tutto il mondo, con punte nel sudest asiatico. Provoca euforia, associata ad una immediata dipendenza e danni al fegato, polmoni e cuore.

Infine sono da annoverare i cannabinoidi sintetici, venduti via net come deodoranti per ambienti naturali.

Si presentano sotto forma di foglie sminuzzate, vengono fumati. Gli effetti sono,sonnolenza, aumento dell'appetito. In alcuni casi si riscontrano attacchi di tachicardia e ansia. Sono chiamati Splice.

Le cosiddette nuove droghe sono state oggetto di molte inchieste, anche televisive, che hanno raccontato gli effetti devastanti che provocano. A favorire la diffusione di molte di esse, il prezzo spesso più abbordabile, oltre alla relativa facilità d'acquisto. L'effetto di queste nuove sostanze sull'organismo è spesso a dir poco devastante, se non mortale.