Unnuovo farmaco è stato sperimentato dalla casafarmaceutica britannica Seaside Therapeutics, che se approvato rappresenterebbe un passo importantissimo per la medicina. Sitratterebbe infatti dell'STX209o "Arbaclofen",e sarebbe capace di ridurre notevolmente i sintomi dell'autismo e inparticolare della sindromedi Kanner.Questo farmaco è in fase di sperimentazione e fino ad ora è statotestato su 150 pazienti autistici di età compresa tra i 5 e i 21 per 34 giorni.

Secondoquanto dichiarato in Spagna all'International Meeting for AutismResearch (IMFAR), a fine terapiai risultati sono stati incoraggianti.

Ci sarebbero stati dei miglioramenti sia secondo la scala CGI(Clinical Global Impression) che misura le condizionipsichiche generali,sia per quanto riguarda la scala "Vineland II Socialization" chemisura la socializzazionedell'individuo. Infatti la riduzione di alcuni comportamenti asocialisarebbe dovuta appunto all'uso del STX209 il quale ridurrebbel'eccessiva attività neuronaleche caratterizza tale sindrome.

Nonostante ciò i risultati ottenutisono ancora in fase di verifiche più approfondite e si sta cercandodi valutare anche dei possibili effetti collaterali, prima che ilfarmaco possa essere messo in commercio.

Il farmaco seconfermato ed efficace, permetterà la guarigione parziale, se nonanche totale, di un gran numero di bambini e adulti autisticicompiendo un enorme passo scientifico.