Il nome di questa ennesima dieta è composta da caratteri numerici, esattamente "5:2". 

Cosa si indica con questo termine, a prima vista molto tecnico? Secondo Michael Mosley, medico e giornalista della BBC, questa è la dieta migliore per ottenere una subitanea perdita di peso. Il bello poi di questa dieta è che secondo il Dottor Mosley, possiamo mangiare tutto ciò che vogliamo per cinque giorni e fare una sorta di digiuno per i seguenti due.  Sorta di digiuno perché comunque è concessa l'assunzione di 500 calorie per le donne e di 600 per gli uomini.

Nonostante la percentuale di obesi in Italia sia ben inferiore alle medie mondiali, pari al 10,3% , esponenti importanti della Società Italiana di Scienza dell'alimentazione, stigmatizzano questa dieta. Secondo loro la dieta del Dottor Mosley provoca uno stress a livello fisico che può portare a scompensi come un affaticamento a livello di fegato e cervello. Organi, come tutti ben sappiamo, fondamentali per  la Salute, nonché per la sopravvivenza dell'essere umano.

Un filone di medici, capitanati dal Professor Umberto Veronesi, è invece convinto che per la salute del proprio stato fisico-mentale basti un giorno alla settimana di digiuno totale. A suo avviso così facendo , l'astensione totale dal cibo non fa male, anzi rinforza il fisico e la mente, abituandolo ad un autocontrollo non sempre innato.

Non è affatto detto difatti che bisogna ingurgitare di tutto e di più per cinque giorni, con ovvi danni alla salute, per poi limitarsi solo due giorni ad 80 grammi di pasta. 

L'equilibrio, come ogni atteggiamento nei confronti della vita stessa, è l'unica e vera arma sicura in nostro possesso.