Originario del Sud America, fu portato nelle isole caraibiche dagliindi Caribi, e a Guadalupa fu assaggiato per la prima volta, nel 1493,da Cristoforo Colombo. In realtà alcune rappresentazioni compaiono inalcuni mosaici romani e in una statuetta, come nel  pavimento a mosaico di epoca romanaconservato al Museo Nazionale Romano di Roma, presso la sede diPalazzo Massimo alle Terme, dove al cui centro è presente un motivo geometricocon un cesto di frutta, tra cui spicca chiaramente un ananas. Venne poi portatoin Europa e da qui distribuito nelle isole del Pacifico daglispagnoli e dagli inglesi.

Piantagioni commerciali si trovano nelle Hawaii,nelle Filippine, nell'Asia sud-orientale, in America Latina, in Florida ea Cuba.

A spicchi, arondelle, a cubetti. Intagliato o scolpito. Fresco, leggero e succoso, questofrutto tropicale è anche dissetante e digestivo. Oggi è uno dei frutti piùconosciuti, che permette di cucinare non spendendo cifre eccessive per ottenerepiatti, particolari e gustosi.

La sua caratteristica principale è la polpa di coloregiallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro.Il frutto contiene la bromelina un enzima che accelera ilmetabolismo, presente solo nel frutto fresco. Ricchissimo d'acqua e povero dizuccheri, l'ananas è un frutto dietetico, diuretico e drenante, senza contareche contiene poche calorie (40 calorie ogni 100g).

A quello inscatola viene aggiunto dello zucchero, per cui è più calorico. Inoltre, siutilizza l'estratto secco poiché favorisce i processi digestivi e puòmigliorare la cosiddetta cellulite a "buccia di arancia" e dalle fogliesi ricava una fibra utilizzata per produrre corde e tessuti.

Protagonista tra i frutti che si presentano al fruitcarving, ovvero all'arte dell'intaglio, è adatto per semifreddi, gelati,macedonie, torte per poi impreziosirsi con un tocco di cannella, glassato alcioccolato o passato sulla fiamma con il brandy.

Tra gli altri abbinamenti siva da quelli con altri frutti come il cocco, la banana e l'arancia fino allecombinazioni più insolite come nei risotti con frutta secca e curry o incarpacci marinati con avocado e mango.

Qui di seguito ecco alcune ricette 'diverse' che permettonodi conoscere e creare piatti fantasiosi e insoliti con questo frutto.

Ananas allapiastra con miele e cannella

Ingredienti: 4 fette di Ananas, 4 cucchiaini di miele, 4cucchiaini di zucchero di canna, un pizzico di cannella e qualche foglia dimenta fresca. Pulite l'ananas e tagliatelo a rondelle alte circa 2 cm. Adagiate quindi le fette su una piastra ben calda, rigiratele almeno duevolte per parte, lasciandole sul fuoco per almeno 10-12 minuti. Quando si saranno abbrustolite il tempo necessario, toglietele dalla piastra e adagiatele su di un piatto da portata, mettendo su ognuna di esse un cucchiaino di zucchero di canna, poi uno di miele e infine un leggero velo di cannella. Da servire ben caldo.

Risottotropicale

Ingredientiper 4 persone: 350 gr riso carnaroli o vialone nano, 1 lt brodo vegetale, 1cipolla bianca, vino bianco secco, 50 gr di burro, olio extra vergine d'oliva, 1ananas, 200 ml panna da cucina, sale e pepe.

Sbucciare l'ananas, tagliarlo a dadini e separare laporzione esterna morbida da quella centrale più dura. Fate rosolarela cipolla con l'olio e il burro, quando è imbiondita aggiungere il riso e dopoche quest'ultimo è tostato versare parte del vino e lasciare sfumare; dopo diche cuocere il riso aggiungendo man mano il brodo. Nel frattempo in una padellaversare un altro po' d'olio e rosolare il resto della cipolla tritata, primache possa cuocere troppo e assumere un colore marrone scuro versarte laporzione di ananas a dadini dalle parti più dure. Dopo pochi minuti dicottura aggiungete il vino rimasto e il sale e, tenendo la pentola scoperta,continuare la cottura. Quando l'ananas sarà cotto aggiungete la panna,spegnere il fuoco e prima che il riso sia cotto versarvi dentro il composto dipanna e ananas, mescolare e andare avanti fino ad ultimare la cottura.

A finecottura aggiungete il resto dell'ananas, l'altra noce di burro, il pepemacinato fresco e lasciare mantecare coperto per qualche minuto.

Chip diFrutta

Ingredienti per 8 conetti: 1 ananas piccolo, 2 mele, 80g dizucchero e 50g di zucchero a velo. Tagliate l'ananas a fette molto sottili;preriscaldate il forno a 120°C. Passate le fette d'ananas nello zucchero suentrambi i lati, rimuovete l'eccesso e posate le fette su un foglio di carta daforno. Mettete sul grill e cuocete 1 ora e 30 minuti, poi toglietele dal fornoe lasciatele raffreddare. Fate la stessa cosa con le chip di mele. Infine sevolete spolverate con zucchero a velo. Create infine dei conetti di carta eservite le vostre chips.