La Tessera Sanitaria, di natura esclusivamente personale,contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e,quindi, sostituisce il tesserino del codice fiscale per tutti i cittadiniaventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

La tessera è recapitata a tutti gli aventi diritto all’indirizzo diresidenza presente nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento dellaspedizione. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale – sia su banda magneticache in formato a barre (bar-code) – ed è valida sull’intero territorionazionale.

Inoltre, permette di ottenere servizisanitari anche nei paesi dell’UnioneEuropea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

La tessera sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da partedella Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamentead inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto ildiritto all’assistenza. Alla scadenza, vale comunque come tessera di codice fiscale.

Ai nuovi nati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o diun ufficio dell’Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente unaTessera Sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, viene inviata latessera con scadenza standard.

Alcune regioni (ad esempio Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia) hannoadottato, per i propri assistiti, una Tessera Sanitaria con microchip che svolgeanche la funzione di Carta nazionale dei servizi per l’accesso in rete aiservizi messi a disposizione dalle stesse Regioni. Tali tessere regionali sonougualmente valide come tessere di codice fiscale.

Cosa fare se non si èancora in possesso della Tessera Sanitaria

I cittadini che non avessero ancora ricevuto la tessera sanitaria possonorivolgersi alla propria ASL diassistenza; nel caso non abbiano ancora il codice fiscale devono invecerivolgersi ad un qualunque Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Sul sito dell’Agenziadelle Entrate è disponibile la funzionalità di richiesta del duplicato del tesserino di codicefiscale o della Tessera Sanitaria. Per evitare un uso improprio del servizio, viene richiestodi indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditipresentata nell’anno precedente e la motivazione della richiesta.