Mangiare cibi crudi è il modo migliore per conservare al massimo le vitamine e i minerali contenuti nei cibi.  Per chi non lo sapesse è diffuso anche il crudismo che consiste nello scegliere di alimentarsi con cibi che non prevedano cottura. Ma senza giungere all'eccesso di questa scelta alimentare è possibile dedicarsi alla preparazione di ricette che prevedano l'utilizzo di verdure, ortaggi, frutta, pesce o carni crudi.

Il pesce, ad esempio, può essere un ottimo alimento da consumare magari ‘cotto’ con del succo di limone. Mentre la carne nell’esser mangiata cruda può essere preparata attraverso alcune accortezze o magari servita come ‘carpaccio’ o ‘tartara’. Ovviamente molto dipende dalla vostra voglia di sperimentazione culinaria e dal vostro gusto, ma posso assicurarvi che il crudo non è affatto male, anzi.

Carpaccio di manzo con rucola e grana

Tra i piccoli spunti che posso donarvi potete preparare un carpaccio di manzo con rucola e grana: si tratta di fettine molto sottili di carne cruda che vengono disposte su di un piatto da portata e condite con olio, limone, sale e pepe e lasciate a marinare dai 15 minuti in su, per poi esser cosparse di rucola e scaglie di grana

Orata all’hawaiana

Per questo piatto bastano dei filetti di orata (attenzione che siano freschi) tagliati fini e marinati con: succo di un lime o di un limone verde, un cucchiaio di basilico, un cucchiaino di pepe sbriciolato e due cucchiaini di sale. Dopo averlo fatto riposare 12-24 ore in frigo, basta scolare bene i filetti e servirli freddi con un filo di succo di limone.

Tartare di manzo

Ultima ricetta tipica della tradizione gastronomica francese. Ingredienti (per due persone): occorre 200gr di carne di manzo, 2 tuorli, mezzo limone, 6 cetriolini, un ciuffetto di prezzemolo, salse a scelta, sale e pepe. Tagliate finemente la polpa  facendo attenzione a togliere le parti grasse e i nervetti (credo che se prendete del tritato sia su per giù la stessa cosa).

Poi prendete la carne e mettetela all'interno di una ciotolina insieme al succo di mezzo limone, al prezzemolo tritato e ad un pizzico di sale e pepe; mescolate bene e tenete a riposare il tutto in frigo per 20 minuti circa.

Disponete la carne nei piatti cercando di formare una specie di cupola al cui interno posizionare il tuorlo d'uovo che condirete con sale e pepe.

Decorate con i cetriolini tagliati a listarelle sottili e servite accompagnando il tutto con un po' di senape. E non dimenticare la regola d'oro: compra sempre prodotti freschissimi affinché il cibo crudo sia un piacere e non un rischio.