Ormai grazie ad internet è possibile acquistare davvero di tutto basta un semplice click è il gioco è fatto , tra i tantissimi prodotti a disposizione ci sono anche i farmaci. Ma bisogna capire se questo è legale oltre che sicuro per la salute. L’acquisto di farmaci on line prevalentemente avviene mediante siti stranieri e sull’argomento c’è molta confusione .

Infatti per fare chiarezza riguardo questo tema è intervenuta proprio l’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) dicendo che nel nostro paese è consentito acquistare farmaci soltanto attraverso i canali autorizzati che sono farmacie e parafarmacie, per cui appare ovvio che comprare farmaci on line non è consentito nel nostro paese.

Per cui è importante sapere  che il rischio maggiore che si corre acquistando farmaci on line è quello alla salute, infatti farmaci acquistati attraverso canali non autorizzati,  sono solitamente prodotti di scarsa qualità e sicurezza, non è certa la loro provenienza ne che li ha prodotti  e in che modo, con quali ingredienti e in che modo vengono conservati.

E’ proprio di questi giorni la notizia che l’Antitrust settimana ha adottato un provvedimento per bloccare  due siti internet che commercializzavano farmaci on line ,la vendita dei medicinali avveniva senza prescrizione medica e senza controllo da parte degli organi competenti. Oltre a ordinare la chiusura definitiva dei siti incriminati  si vuole  proprio inibire il caricamento delle pagine in tutto il territorio italiano e con tutti i provider di telefonia e rete fissa. L’operazione è partita proprio grazie alla segnalazione dell’Aifa in collaborazione con i Nas .

Con questo provvedimento oltre a evitare possibili danni alla salute di coloro che acquistavano i farmaci on line l’Antitrust ha voluto ribadire ancora una volta che la vendita di farmaci online nel nostro paese è  un fenomeno del tutto illegale, infatti  la legge impone sempre la presenza di un  farmacista e, per quanto riguarda  i farmaci etici, anche la prescrizione  del medico, La situazione invece cambia  in alcuni paesi europei dove al contrario la vendita di medicinali online è consentita dalla legge.