L'ultimo sondaggio realizzato da Scenaripolitici.com, pubblicato dal quotidiano "La Padania" e riproposto on-line dall'edizione del "Fatto Quotidiano", mostra risultati in controtendenza rispetto ad altre recenti rilevazioni, in particolare a quella realizzata da Ixè per il programma di Rai 3 "Agorà".

Le divergenze tra i sondaggi

Rispetto a quest'ultimo infatti troviamo il PD al di sotto del 30% dei consensi, mentre il Movimento 5 Stelle si assesterebbe appena due punti percentuali al di sotto, con un consistente 27,9% delle preferenze. La differenza maggiore tra i due sondaggi riguarda però il partito della Lega Nord, che in base a quanto riscontrato da Scenaripolitici.com raggiungerebbe addirittura il 7% dei consensi, superando ampiamente la soglia di sbarramento del 4%. Ferma al 6% invece sarebbe l'alleanza formata da Ncd e Udc.

Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 4mila interviste realizzate tra il 15 e il 17 aprile.

Come si è detto grandi sono le differenze rispetto al sondaggio realizzato da Ixè e pubblicato negli scorsi giorni da diverse testate: in particolare il PD perderebbe quattro punti percentuali circa, mentre il M5S ne guadagnerebbe due. Unico dato concordante riguarda il partito di FI che si assesterebbe, per entrambi gli istituti, al 18%. Insomma, a circa un mese dalle elezioni europee, mai come quest'anno importanti per delineare gli orientamenti pro o contro l'Unione nei vari paesi membri, l'incertezza sui risultati resta forte. Non ci resta che attendere, quindi, per conoscere la verità.