I redditi politici dei più importanti componenti della politica italiana sono stati pubblicati sui siti della Camera e del Senato ed in pochi minuti hanno fatto il giro del web. I redditi si riferiscono al 2017 e come al solito i guadagni dei politici destano molta curiosità tra la popolazione. Vediamo tutti i dettagli per scoprire chi guadagna di più e chi di meno.

Tutti i redditi

Quest'anno troviamo tra coloro che mostrano i redditi più alti il fondatore politico del movimento 5 stelle Beppe Grillo. La sua dichiarazione dei redditi mostra un guadagno di 420.807 euro per quanto riguarda l'anno 2017.

La cosa che desta alquanto scalpore è che i suoi guadagni sono sei volte superiori a quelli del 2016, quando il reddito da lui dichiarato era pari a 71.000 euro. Un altro politico dagli alti guadagni è Luigi Di Maio, il cui reddito ammonta a 98.471 euro. Matteo Renzi invece dichiara poco più con 107.100 euro.

Ecco la ministra più pagata

L'attuale presidente del Senato Pietro Grasso, ha dichiarato come reddito per il 2017 ben 321 mila euro, somma in calo rispetto al precedente anno. Laura Boldrini invece, attuale presidente della Camera, ha un reddito imponibile di circa 137 mila euro.

Per quanto riguarda invece i ministri, pare che la più pagata sia Valeria Fedeli, ministro dell'Istruzione. La ministra vanta infatti un reddito di circa 182 mila euro annui.

Al secondo posto invece troviamo il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che per l'anno 2017 ha dichiarato 166 mila euro di reddito. A seguire il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Francechini, che dispone di un reddito di 145.044 euro. La ministra con il guadagno più basso pare essere Beatrice Lorenzin, con un reddito poco più alto ai 91 mila euro.

Governo: ecco chi sono i più ricchi

Per quanto riguarda il Governo, la più 'ricca' pare essere Anna Finocchiaro con 151.672 euro. Subito dopo troviamo Pier Carlo Padoan con un reddito di circa 122 mila euro, il triplo rispetto a quello che aveva dichiarato durante il 2016. Paolo Gentiloni, presidente del Governo, vanta un reddito di 108 mila euro.

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha dichiarato un reddito di 102 mila euro. Marco Minniti, Maria Elena Boschi, Angelino Alfano e Maurizio Martina guadagno tutti meno di 100 mila euro annui con un reddito che si aggira sulle 90 mila euro. Mario Monti, senatore vita, ha dichiarato 421.611 euro di reddito per il 2017, mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha un reddito di oltre 120 mila euro.