Nuova settimana importante in Parlamento sul fronte dellagiustizia e del sovraffollamento carceri: in commissione Giustizia al Senato sidiscute dei ddl per indulto e amnistia mentre in Aula a Palazzo Madama riprendel’esame dei ddl sulla custodia cautelare e in Aula alla Camera è in corso l’esamedel ddl sulle pene alternative al carcere come la messa in prova e gli arrestidomiciliari.

Indulto e amnistia 2014: testo unificato atteso a Palazzo Madama

E’ atteso per oggi 1 aprile 2014, così come deciso le scorsesettimane dalla commissione Giustizia del Senato della Repubblica presieduta da Francesco Nitto Palma (Forza Italia), il testo dilegge unificato sui provvedimenti di clemenza ad efficacia retroattiva chedovrebbe arrivare al termine dell’esame congiunto dei quattro ddl per indulto eamnistia presentati dai senatore Manconi, Compagna, Barani, Buemi e altrisenatori cofirmatari.

L’incarico di presentare il testo unificato per indulto eamnistia è stato assegnato ai senatori Ciro Falanga (Forza Italia) e Nadia Ginetti(Partito democratico).

Riforma custodia cautelare in Aula al Senato dellaRepubblica

In Aula del Senato della Repubblica è ripreso oggi l’esamedel disegno di legge sulla riforma delle misure cautelari che rende piùstringenti i presupposti per la carcerazione preventiva ma rende più severe lemisure interdittive. La discussione generale si era fermata il 13 marzo scorsoquando il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano fece mancare il numero legale pertre volto fino a ottenere la sconvocazione della seduta d’Aula e quindi alrinvio dell’esame che è ripreso oggi.

Pene alternative al carcere, ddl in Aula alla Camera deiDeputati

E’ in corso nell’Aula della Camera dei Deputati l’esame delddl sulle pene alternative al carcere, la messa in prova e la  modifica del sistema sanzionatorio. Il relatore del provvedimento, la deputata DonatellaFerranti (Partito democratico), presidente della commissione Giustizia diMontecitorio, ha dato parere contrario a tutti gli emendamenti presentati altesto di legge che è sotto esame interza lettura.