Indulto e amnistia 2014: era atteso per ieri 1 aprile 2014, in commissione Giustizia al Senato, il testo di legge unificato per la concessione dei provvedimenti di clemenza generale contro il sovraffollamento nelle carceri già sanzionato dalla Corte di Strasburgo. Ma ecco cos'è successo ieri in commissione Giustizia al Senato nel corso dell'esame dei quattro ddl in materia di amnistia e indulto.

Indulto e amnistia 2014, Falanga (Forza Italia) chiede chiarimenti su testo unificato

Il senatore Ciro Falanga, di Forza Italia, relatore dei ddl su indulto e amnistia 2014, ha chiesto al presidente della commissione Francesco Nitto Palma (FI) chiarimenti e indicazioni su come proseguire per la redazione del testo unificato, dal momento che era stato deciso come termine ultimo quello dell'1 aprile 2014, di comune accordo con la senatrice Nadia Ginetti del Partito democratico.

Trascorso invano questo termine, Falanga chiede delucidazioni sulla sorte dei provvedimenti per amnistia e indulto.

Indulto e amnistia 2014, Ginetti (Pd): 'Testo unificato dopo comunicazioni ministro Orlando'

Ha poi subito preso la parola la senatrice del Pd Nadia Ginetti che ha ribadito che il proprio partito ha espresso più volte un orientamento chiaro su indulto e amnistia e che al riguardo ha già sottolineato che sarà possibile decidere sui provvedimenti di clemenza dopo che il ministro della Giustizia Andrea Orlando abbia reso in commissione Giustizia al Senato le linee programmatiche sulla giustizia del Governo Renzi. 

Indulto e amnistia 2014, Palma (Forza Italia): 'Ministro Giustizia venga al Senato'

E' poi intervenuto il presidente della commissione Francesco Nitto Palma che ha detto che gli appare comprensibile e logica la richiesta della senatrice Ginetti di attendere le comunicazioni del ministro della Giustizia prima di proseguire con l'esame dei disegni di legge in materia di indulto e amnistia.

Il presidente ha dunque ribadito che il ministro Orlando è stato incitato a riferire in commissione le linee programmatiche del Governo Renzi sulla giustizia e sui ddl per amnistia e indulto ma che non ha ancora ricevuto conferma sulla data ufficiale.