Indulto e amnistia 2014 contro l'emergenza carceri: il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha annunciato il suo intervento in commissione Giustizia al Senato della Repubblica dove illustrerà le linee programmatiche del Governo Renzi sulla giustizia.

Indulto e amnistia 2014 contro emergenza carceri: ministro Orlando il 23 aprile al Senato

Lo ha annunciato il presidente della commissione Giustizia al Senato, Francesco Nitto Palma (di Forza Italia) nel corso della seduta della commissione in cui è in corso l'esame congiunto dei quattro disegni di legge per indulto e amnistia presentati dai senatori Compagna, Manconi, Barani, Buemi e altri cofirmatari per far fronte al sovraffollamento carceri dopo la sentenza della Corte europea dei diritti umani che impone all'Italia, con la sentenza Torreggiani, di ristabilire condizioni umane e dignitose all'interno degli istituti di pena.

La data in cui il ministro della Giustizia Andrea Orlando si è reso disponibile per l'intervento in commissione Giustizia, dove è attesa la presentazione del testo di legge unificato per indulto e amnistia, è quella del 23 aprile prossimo alle ore 14, compatibilmente con la durata delle sedute dell'Aula di Palazzo Madama.

Indulto e amnistia 2014: convegno col vice ministro della Giustizia al Senato

Anche una risoluzione approvata in Aula a Montecitorio al termine dell'esame del messaggio alle Camere contro l'emergenza carceri del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prevede la possibilità di concedere i provvedimenti di clemenza generale ad efficacia retroattiva, quindi indulto e amnistia.

E di indulto e amnistia si discuterà mercoledì 9 aprile al convegno dal titolo "Amnistia, indulto e clemenza. Dall'emergenza carceri a una nuova visione della giustizia" in programma alla diblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini". Interverranno al convegno "Amnistia, indulto e clemenza. Dall'emergenza carceri a una nuova visione della giustizia" il vice ministro della Giustizia Enrico Costa, il segretario dei Radicali italiani Partito Radicale Rita Bernardini, i senatori Luigi Compagna e Enrico Beumi (autori di due dei quattro ddl per indulto e amnistia) e il presidente dell'Unione Camere Penali, Valerio Spigarelli. L'incontro sarà moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Maria Antonietta Calabrò.