Sono arrivate nella giornata di Pasqua 2014 le nuove paroledi Marco Pannella, noto leader dei Radicali Italiani, riguardo i continuidibattiti in tema di amnistia ed indulto. Dopo il lungo sciopero della fame edin seguito alla visita al penitenziario di Rebibbia (Roma), Pannella ha infattidichiarato nuovamente il suo pensiero rivolgendosi anche a Papa Francesco.

Dopo i numerosi tentativi e richiami del massimorappresentante e garante dello Stato Italiano, Giorgio Napolitano e dopo lemoltissime iniziative della gente comune, Marco Pannella ha sottolineato come asuo parere sia necessario un’intervento della massima carica religiosacristiana.

Il politico ha infatti ricordato come nel 2006, il provvedimento diindulto fu favorito ed accelerato dalle parole dell’allora pontefice GiovanniPaolo II.

Marco Pannella, nel suo discorso di Pasqua, ha sottolineatocome l’intervento di Papa Bergoglio sarebbe fondamentale per confermare leparole della Conferenza Episcopale Italiana, dichiaratasi a favore di riforme ingrado di migliorare le condizioni delle carceri italiane prima della sua nominaa capo della Chiesa.

In attesa della risposta del Pontefice argentino, siavvicina sempre più il giorno della verità (mercoledì 23 aprile 2014) nel quale il Ministro Orlandointerverrà in Senato per esporre le linee guida del Governo Renzi per cercaredi risolvere il problema del sovraffollamento carcerario e per migliorare lecondizioni di detenzione in Italia. Ci sarà secondo voi una apertura riguardoamnistia ed indulto?