Amnistia e indulto 2014: nuovi appelli di Pasqua in attesa delle comunicazioni del Governo Renzi e del testo unificato al Senato.

"Mi rivolgo con fiducia alla Conferenza Episcopale di Basilicata - è l'appello del segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, che in occasione della Pasqua sottolinea il dramme dell'emergenza carceri ribadendo gli appelli dei Radicali italiani per amnistia e indulto - chiedendo innanzitutto a monsignor Agostino Superbo di ricordare nel corso delle funzioni religiose celebrate per la Santa Pasqua, una situazione ormai andata oltre il punto di rottura sulla situazione delle carceri".

Amnistia e indulto 2014, nuovo appello di Pasqua ai vescovi dei radicali

"Che sia una Pasqua di resurrezione del diritto e dei diritti negati, una Pasqua vissuta - ha aggiunto in una nota - in nome della vita del diritto e del diritto alla vita. "Occorre che la situazione di bancarotta dell'amministrazione della giustizia - ha proseguito il segretario dei Radicali Lucani nella nota - che grava sulla vita economica e sociale del nostro Paese, venga sanata. Occorre, ribadiamo, un provvedimento di amnistia e indulto che è innanzitutto di amnistia e indulto per la Repubblica. Sono troppe - secondo l'attivista radicale Maurizio Bolognetti - le vite spezzate da questa situazione di illegalità e ciascuno di noi dovrebbe avvertire il dovere di fare qualcosa".

Amnistia e indulto 2014: nuovi appelli in attesa del testo unificato al Senato

E mentre continuano gli appelli per indulto e amnistia riprende giovedì 24 aprile 2014 in commissione Giustizia al Senato l'esame congiunto dei disegni di legge per amnistia e indulto, la seduta è prevista un giorno dopo le comunicazioni del ministro della Giustizia Andrea Orlando che illustrerà in commissione le linee programmatica del Governo Renzi su giustizia, emergenza carceri e provvedimenti di clemenza in vista della scadenza del maggio 2014 fissata dalla Corte di Strasburgo, termine entro il quale l'Italia deve ristabilire condizioni umane e dignitose negli istituti penitenziari.

E in materia di amnistia e indulto, dopo le comunicazioni del ministro Orlando, è attesa in commissione Giustizia a Palazzo Madama la presentazione del testo di legge unificato a cura della senatrice Nadia Ginetti (Pd) e del senatore Ciro Falanga (FI).