Amnistia e indulto 2014, nuova settimana intensa al Senatodella Repubblica: importante convegno alla biblioteca “Giovanni Spadolini”mentre in commissione Giustizia prosegue l’esame congiunto dei ddl per indultoe amnistia contro il sovraffollamento carceri. Mentre si resta in attesa deltesto di legge unificato in materia di amnistia e indulto che dovrebbe arrivaredopo le comunicazioni d’indirizzo del Governo Renzi.

Amnistia e indulto 2014: dall’emergenza carceri ad una nuovavisione della giustizia, convegno al Senato

“Amnistia, indulto e clemenza: dall’emergenza carceri ad unanuova visione della giustizia”.

Così è stato intitolato il convegno su amnistiae indulto che si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 17 nella biblioteca delSenato della Repubblica “Giorgio Spadolini”. Nel corso dell’incontro – che saràmoderato dalla giornalista del Corriere della Sera Maria Antonietta Calabrò –interverranno su amnistia e indulto il vice ministro della Giustizia EnricoCosta, i senatori Enrico Buemi e Luigi Compagna autori due dei quattro disegnidi legge per indulto e amnistia in discussione in commissione Giustizia aPalazzo Madama, il presidente dell’Unione Camere Penali Valerio Spigarelli, eil segretario dei Radicali italiani Rita Bernardini, che da più di un mese è insciopero della fame per chiedere amnistia e indulto, insieme a un migliaio di persone che hannoaderito allo sciopero della fame di massa a turno.

Amnistia e indulto 2014: continua esame ddl in commissioneGiustizia al Senato

E mentre nella biblioteca del Senato di discute di amnistiae indulto proseguirà in commissione Giustizia a Palazzo Madama, presieduta dalsenatore di Forza Italia Francesco Nitto Palma, l’esame congiunto dei quattrodisegni di legge per la concessione di amnistia e indulto che sono statipresentati dai senatori Manconi, Campagna, Barani e Buemi più altri cofirmataridopo la sentenza Torreggiani della Corte di Strasburgo e il messaggio alleCamere di Napolitano sull’emergenza carceri.

Indulto e amnistia 2014, atteso testo unificato dopocomunicazioni ministro Orlando

Al termine della discussione dei ddl per indulto e amnistiaè prevista la presentazione del testo di legge unificato da parte dei relatoriNadia Ginetti (PD) e Ciro Falanga (FI), presentazione slittata perché lasenatrice Ginetti ha chiesto prima le comunicazioni d’indirizzo in materia diamnistia e indulto che fornirà nelle sue comunicazioni al Senato il ministrodella Giustizia Andrea Orlando.

E’ ancora attesa la data ufficiale in cui ilministro Orlando andrà in commissione Giustizia a Palazzo Madama per riferiresulle riforme della giustizia, sull’emergenza carceri e su amnistia e indultodi cui ha parlato nei giorni scorsi con il presidente della Repubblica GiorgioNapolitano.