Riforma Pensioni 2014, sono già in tanti a sperare nellapensione anticipata dopo le rassicurazioni del ministro della Pubblica amministrazionee Semplificazione Marianna Madia che però ha fatto riferimento solo alprepensionamento dei lavoratori pubblici che potranno andare inprepensionamento lasciando lavoro ai giovani. Pensione anticipata per tutti,anche per i lavoratori privati è stata già chiesta dai sindacati e dalpresidente della commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damianoche subito dopo le parole della ministra Madia hanno rilanciato le loro proposte.

Riforma pensioni 2014, pensione anticipata: nuovo interventoFiom - Cgil

E oggi sulla pensione anticipata per tutti i lavoratori enon solo per quelli della pubblica amministrazione torna alla carica il segretariogenerale della Fiom – Cgil Maurizio Landini.

“Bisognerebbe fare i prepensionamenti – ha detto MaurizioLandini a Mix 24 - anche nel privato.Aver portato l’età pensionabile a 70 anni – ha aggiunto il segretario generaledella Fiom intervenendo sulla riforma pensioni 2014 - e poi dire che si fanno i prepensionamenti fa ridere. Il problema –secondo il sindacalista - è quello di abbassare l'età pensionabile".

Riforma pensioni 2014, Fiom – Cgil: ‘Pensione anticipata pertutti’

Secondo Landini occorre abbassare l’età pensionabile: “Lafollia è – ha detto il segretariogenerale della Fiom - avere fatto una riforma delle pensione a 70 anni, certoche così aumenta la disoccupazione.

Una riforma – ha aggiunto Maurizio Landini –che ha cancellato le pensioni di anzianità e non c'è futuro per i giovani. È lariforma pensioni in quanto tale – secondo Landini - che va rimessa indiscussione. E oggi – ha concluso c il segretario generale della Fiom – Cgil MaurizioLandini c'è il problema non solo nel pubblico ma anche nel privato di fareandare in pensione la gente dopo 40 anni di lavoro”.