Giustizia, emergenza carceri, amnistia e indulto 2014: dopo quella del premier Matteo Renzi nuova missione europea del Governo. Lunedì e martedì pomeriggio 24 e 25 marzo il ministro della Giustizia Andrea Orlando sarà davanti alla Corte europea dei diritti umani che ha sede a Strasburgo, per illustrare un "pacchetto di dati e proposte politiche" a cui sta lavorando il Governo Renzi per far fronte entro maggio 2014 al problema del sovraffollamento carcerario per risolvere il quale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha chiesto con un messaggio alle Camere l'approvazione di leggi di amnistia e indulto.

Carceri, amnistia e indulto 2014: per Napolitano urgenti leggi di clemenza

Misure straordinarie di clemenza ad efficacia retroattiva (indulto e amnistia) che Napolitano considera necessarie sia da un punto di vista etico per garantire i diritti umani finora violati nelle carceri ma anche per ragioni economiche considerando che l'Italia se non provvede alle prescrizioni della sentenza Torreggiani emessa nel gennaio 2013 dalla Corte di Strasburgo rischia sanzioni per centinaia e centinaia di milioni di euro, come ha ricordato il Capo dello Stato intervenendo nelle scorse settimane all'Europarlamento. In ballo ci sono tutti i risarcimenti legati a più di 3000 cause che la Corte di Strasburgo ha bloccato fino alla scadenza massima del 28 maggio, per questo amnistia e indulto appaiono a molti come l'unica soluzione.



Carceri, amnistia e indulto 2014: i richiami del Consiglio d'Europa

Anche il Consiglio d'Europa, nelle scorse settimane, ha ribadito l'urgenza di intervenire per cambiamenti strutturali nelle carceri italiane. Il premier Matteo Renzi ha già promesso l'approvazione della riforma della giustizia nel mese di giugno 2014, ma il ministro della Giustizia Andrea Orlando è al lavoro intanto per l'emergenza carceri.

A Strasburgo illustrerà il lavoro fin qui fatto da Governo e Parlamento, quindi il decreto legge svuotacarceri già approvato, la riforma della custodia cautelare che attende di essere approvata in seconda lettura al Senato, il disegno di legge sulle pene alternative al carcere che lunedì 24 marzo 2014 approda nell'Aula della Camera, il nodo da sciogliere restano i provvedimenti di amnistia e indulto.

Carceri, amnistia e indulto 2014: il piano del Governo Renzi in Europa

Non sono provvedimenti di materia del Governo, ma dal ministro della Giustizia Andrea Orlando si attende la posizione ufficiale del Governo Renzi sull'iter dei quattro ddl per amnistia e indulto che sono in discussione alla commissione Giustizia del Senato e che diventeranno un testo unificato. Non è da escludere che il Governo sposi la linea dettata dalla risoluzione di maggioranza approvata a margine della discussione sul messaggio di Napolitano che prevede anche la concessione di amnistia e indulto per dare all'Europa le risposte che attende ormai da tempo.