Nuovo boom pentastellato negli ultimi Sondaggi politici elettorali EMG per LA7: il Movimento 5 Stelle vola al 24,1% salendo di mezzo punto percentuale mentre calano dello 0,2 sia il Pd che Forza Italia. Vediamo il quadro completo della situazione secondo i dati dell'1-2 febbraio 2014.

Il dato più eclatante degli ultimi sondaggi politici elettorali è il boom del M5S: i sondaggi vedono il MoVimento salire dal 23,6% al 24,1%, mentre Forza Italia cala dello 0,2% attestandosi al 21,4% e il Partito Democratico di Matteo Renzi cala dello 0,2% rimanendo, con il 29% delle intenzioni di voto, il primo partito d'Italia, e con netto vantaggio.

Vediamo quindi la situazione per gli altri partiti nei sondaggi politici elettorali EMG per LA7 dell'1-2 febbraio: il Nuovo Centrodestra di Alfano raccoglie il 3,9 per cento di consensi, la Lega Nord, in calo dello 0,3, il 3,7%, Sinistra Ecologia e Libertà il 3,2% (in rialzo dello 0,2%), Fratelli d'Italia il 2,8%, l'UDC l'1,8%, Scelta Civica al pari del partito di Casini si mantiene sull'1,8%.

In termini di coalizioni gli ultimi sondaggi politici Emg vedono primeggiare ancora il Centrodestra con il 35% dei consensi, in calo però di mezzo punto, seguito dal Centrosinistra con il 34,2 per cento delle intenzioni di voto, in rialzo dello 0,1%. La fiducia nel premier Enrico Letta, infine, che altri sondaggi recenti vedono ancora piuttosto alta, appare decisamente più bassa secondo Emg, che la rileva stabile al 26 per cento. Appena un quarto degli italiani tiene quindi in buona considerazione l'attuale Governo: non certo un buon numero.