Sessantatreesimo Governo italiano, il Governo Renzi è ufficialmente in carica dal 22 febbraio, quando, prestando giuramento, succedeva governo Letta, dimissionario forzato dal 14 febbraio. Il nuovo Governo risulta essere innovativo per quanto riguarda l'età media dei ministri ( 45 anni ) e, per l'alta percentuale di presenze femminili, ma vediamo nel dettaglio chi sono i nuovi ministri e quali sono le loro funzioni;

  • Economia- Pier Carlo Padoan, ex direttore esecutivo del FMI (Fondo Monetario Internazionale),capo economista dell'OCSE, ha di recente partecipato anche al vertice finanziario del G20. Suo l'arduo compito d'indirizzare il Ministero del Tesoro di un governo che fa delle riforme economiche il suo più grande cavallo di battaglia.
  • Sviluppo Economico - Federica Guidi, laureata in legge, con grandi esperienze lavorative nell'ambito della finanza alle spalle, è una quarantaquattrenne imprenditrice modenese, fino a prima della nomina a Ministro, amministratrice della Ducati Energia, l'azienda familiare.
  • Lavoro - Giuliano Paoletti, presidente sia di Alleanza delle Cooperative che di Legacoop, già assessore nell'agricoltura. Impegnato già da subito nell'attuazione del Jobs Act di Renzi, previsto per marzo di quest'anno.
  • Agricoltura -Maurizio Martina, trentacinquenne politico del PD, vanta a sua favore la carica come sottosegretario alle Politiche Agricole durante il passato Governo Letta senonché incarichi importanti all'interno del partito in Lombardia. Ancora freso di nomina si è subito affrettato a comunicare tramite social network, la sua attenzione verso il suo prossimo impegno: l'Expo 2015».