Finisce la parentesi di Enrico Letta e per il Governo Renzi il toto ministri inizia a impazzare: tanti i nomi su cui puntano il dito gli esperti, vediamo per i vari dicasteri quali sono le personalità che potrebbero rappresentare i futuri ministri del Governo Renzi.

Governo Renzi, il toto ministri: Economia, Lavoro, Giustizia, Riforme

Partiamo, per il Governo Renzi, con il toto ministri per l'Economia: si parla molto, anzi moltissimo, dell'economista Lucrezia Reichlin, ma anche di Andrea Guerra, Tito Boeri e Fabrizio Barca (ex ministro).

In molti credono che dopo Saccomanni (ministro decisamente poco amato, in verità come molti altri del Governo Letta) possa arrivare l'esperta internazionale Reichlin.

Per il toto ministri del Governo Renzi per il ministero del Lavoro il nome in pole position, secondo molti, è quello di Guglielmo Epifani, precedente segretario e sindacalista di vecchio e lungo corso, ma si avanza anche l'idea di Marianna Madia. Per quanto riguarda il ministro della Giustizia del Governo Renzi, di sicuro Anna Maria Cancellieri dovrebbe lasciare, si pensa possa essere sostituita da Michele Vietti, vice del CSM.

Governo Renzi, il toto ministri: Cultura, Interno, Difesa, Ambiente e altri

Proseguiamo il toto ministri del Governo Renzi con la Cultura: si fa il nome (lo fa anche Repubblica) di Alessandro Baricco ma, a nostro giudizio, l'ipotesi è al limite dell'inverosimile, si parla anche di Paolo Mieli.

Per quanto riguarda il ministero degli Interni i più probabili sono Franceschini e Delrio, mentre per lo Sviluppo Economico si parla di Maurizio Martina al posto di Zanonato.

Il toto ministri del Governo Renzi per la Difesa vede i nomi di Federica Mogherini e Roberta Pinotti. Il ministero dell'Ambiente potrebbe restare ad Andrea Orlando, mentre Lupi potrebbe mantenere il posto ai Trasporti, e Lorenzin alla Salute.

Il toto ministri di Renzi per l'Agricoltura si concentra su Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, mentre il ruolo di vice presidente del Consiglio quasi sicuramente resterà nelle mani di Alfano, per ovvia convenienza politica.

Infine aggiungiamo che per il toto ministri del Governo Renzi si ipotizza un ministero anche per Pippo Civati e per Roberto Giachetti.