Faccia a faccia in diretta streaming tra Matteo Renzi e Beppe Grillo. Oggi il Movimento Cinque Stelle parteciperà alle consultazioni per la formazione del Governo portate avanti dal premier incaricato, la scelta è arrivata dal sondaggio lanciato sul blog di Grillo che ha visto prevalere, seppur di poco, i favorevoli all'incontro.

I grillini votano si alle consultazioni con il premier incaricato Matteo Renzi che oggi concluderà la sua due giorni di incontri con le forze politiche, prima di presentare la lista dei Ministri al Capo dello Stato ed arrivare in aula per ottenere la fiducia entro la prossima settimana.

Il segretario nazionale del Partito Democratico oltre a Forza Italia e gli esponenti del suo stesso partito incontrerà anche la delegazione del Movimento Cinque Stelle che arriverà alla Camera alle 13.45. La delegazione sarà composta oltre che da Beppe Grillo anche dai due capigruppo Federico D'Incà (Camera) e Vincenzo Santangelo (Senato) e sarà consentita la diretta streaming.

La decisione dei grillini è maturata nella serata di martedì 18 febbraio al termine del sondaggio indetto dal blog di Beppe Grillo che ha chiesto agli iscritti se partecipare o meno alle consultazioni, dopo che proprio i grillini, insieme alla Lega Nord, avevano disertato l'incontro al Quirinale con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Il sondaggio ha fatto prevalere, anche se con una lieve maggioranza, i favorevoli all'incontro. Secondo i dati diffusi dal blog di Grillo i votanti sono stati 41.240 su 85.408 aventi diritto, i favorevoli alle consultazioni sono stati 20.843 i contrari 20.397.