Indulto e Amnistia: dopo l'approvazione alla Camera del Decreto Svuota Carceri 2014 seppur con la forte opposizione del M5S e della Lega, si attende l'approvazione da parte del Senato entro il 21 febbraio, data di scadenza per la conversione in legge del DL.

Ecco i punti principali del testo del Decreto Legge Svuota Carceri 2014

1) Viene introdotto come regola il braccialettoelettronico dal giudice che dispone gli arresti domiciliari, salvo casiparticolari, per cui non c’è più la sua discrezionalità, questo sgraverebbeanche il lavoro delle forze dell'ordine e scoraggia l'evasione.

2) Per reati inferiori ai 18 mesi,il condannato può scontare la pena a casa propria (domicilio), anche in caso diparte residua della condanna, restano esclusi coloro che si sono macchiati di reatigravi e nei casi in cui viene rilevata la necessità della tutela del detenuto, oppurequando c’è il pericolo acclarato di fuga.

3) Per ogni 6 mesi di pena inflitta, passa da 45 a 75 giorni la detrazionedella stessa nell’ambito delle liberazionianticipate che contempla un periodo che parte il 1° gennaio 2010 fino al 24dicembre 2015. I detenuti che non potranno usufruire dello sconto, sono i condannati per mafia eper altri delitti gravi come omicidio, violenza sessuale, rapina aggravata edestorsione.

Per gli altri tipi di reati tuttavia, resta valida la valutazione delmagistrato per la concessione di libertà anticipata.

4) Affidamento in prova aiservizi sociali: si aumenta a 4 anni il limite tramite osservazione eaumentando nel contempo il potere decisionale del magistrato di sorveglianza.

 5) Per i detenuti, nasce la figura del Garante Nazionale che sarà composto da 3 membri espertiindipendenti in carica per 5 anni senza possibilità di rinnovo del mandato.Esso dovrà vigilare sul rispetto dei diritti umani nelle carceri e nei Cie,inoltre dovrà trasmettere al Parlamento una relazione sul suo operato cheprevede accesso libero a strutture carcerarie e alla consultazione di documentie richiesta di informazioni.

6) Droga, da spaccio lieve sipassa al reato lieve, sparisce dunque l'attenuante. Viene anche meno il divietodi disporre per più di due volte l'affidamento terapeutico al servizio socialedei condannati tossico/alcool dipendenti. Ai minorenni tossicodipendentiaccusati per piccolo spaccio sono applicabili le misure cautelari con invio incomunità.

7) Espulsione stranieri: oltre ai condannati che devono scontare 2 anni,rientrano anche quelli che hanno commesso un delitto previsto dal testo unicosull'immigrazione (condanna inferiore ai 2 anni), per rapina o estorsioneaggravate. Sin dall'ingresso in carcere si velocizza la procedura diidentificazione per poi procedere eventualmente all'espulsione.