Lo Svuota Carceri passa al Senato, per amnistia e indulto le ultime notizie parlano invece di studio dei 4 DDL al Senato con possibilità di ottenere una qualche risposta dalla commissione Giustizia del Senato entro tempi relativamente brevi. 

Amnistia e indulto, ultime notizie: lo Svuota Carceri è legge

Se per amnistia e indulto le ultime notizie riportano un quadro della situazione ancora di difficile lettura, per quanto riguarda lo Svuota Carceri 2014 non ci sono più dubbi, ormai è legge. Da ciò consegue che i braccialetti elettronici diventano la regola, che il piccolo spaccio diventa reato autonome e con pene meglio proporzionate, che l'affidamento in prova ai servizi sociali è possibile con limite di pena fino a 4 anni, che la detrazione di pena per la libertà anticipata passa a 75 giorni ogni 6 mesi,  diventa permanente la possibilità di passare ai domiciliari la pena per condanne fino a 18 mesi, vi saranno più espulsioni di stranieri e si istituisce il garante dei detenuti.

Tante novità con lo Svuota Carceri, ma sono ultime notizie che non riguardano indulto e amnistia, lo ricordiamo: per le misure di clemenza è ancora tutto in bilico.

Amnistia e indulto, ultime notizie: con Renzi ci sono davvero speranze?

Per amnistia e indulto 2014 le ultime news si riguardano l'esame dei 4 DDL in Commissione Giustizia al Senato, che prosegue, e ancor più la figura di Renzi, che in più occasioni si è dichiarato contrario. Di certo se misure di questo genere arriveranno sarà dopo la formazione del Governo, di conseguenza tutto resta da capire: chi sarà il nuovo ministro della Giustizia? Renzi cederà alle pressioni di Napolitano? L'impressione, per amnistia e indulto 2014, è che la strada sarà ancora lunga e impervia e che solo le prossime settimane potranno dirci la verità.

Voi lettori cosa ne pensate? Giusto, oltre allo Svuota Carceri, concedere anche la clemenza? O sarebbe più efficace un lavoro concentrato sulle leggi e la loro modifica, senza la concessione di amnistia e indulto? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!