Sarà discusso nell'Aula di Montecitorio il 7 febbraioprossimo il messaggio alle Camereinviato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano relativo all'emergenza carceri.

I provvedimenti di amnistia e indulto contro il sovraffollamento nelle carceri italianesono al centro dell'appello del Capo dello Stato al Parlamento dopo la sentenza Torreggiani della Corte di Strasburgo che condanna l'Italiaper le condizioni degradanti e inumane nelle carceri che non rispettano né le Costituzione italiana né la Convenzione europea.

La discussione sul messaggio alle Camere di Napolitano – giàfissata per il 29 gennaio scorso – era stata rinviata per il protrarsi delladiscussione sfociata in rissa sul decreto Imu-Bankitalia.

Adesso è stata inserita nuovamente all'ordine del giorno della Camera deiDeputati dove – venerdì 7 febbraioprossimo – verrà illustrata la relazionepreparata dalla commissione Giustizia diMontecitorio sulle questioni sollevate nel messaggioalle Camere del presidente della Repubblica dello scorso 8 ottobre. Il dibattito sul problema delsovraffollamento carcerario potrebbeproseguire fino a sabato 8 febbraio.

Intanto la prossima settimana, prima della discussione allaCamera, il 4, 5 e 6 febbraio 2014 in commissione Giustizia al Senatodella Repubblica, proseguirà l'esame congiunto dei quattro disegni dilegge per la concessione di amnistia e amnistia presentati daisenatori Manconi, Compagna, Barani, Buemi più altri.

Durante l'ultima seduta della commissione Giustizia delSenato il presidente Francesco Nitto Palma (FI) ha annunciato che dopoaver concluso la discussione generale, la commissione dovrà assumere delledecisioni sui ddl per l'amnistia e l'indulto stabilendo un limite di tempo perpoter individuare un testo base o untesto unificato e che potrebberoconsentire di procedere più speditamente.