Nei giorni scorsi, a Orta diAtella, città nel casertano, nota per essere la città più giovane d'Italia, inuna conferenza stampa, i socialisti, guidati dal segretario nazionale Riccardo Nencinihanno presentato la rivoluzionaria proposta di concedere, per le elezioniregionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, il diritto di voto a 16anni.

In Europa, infatti, sia inAustria che in Germania come in alcuni cantoni Svizzeri, il voto a 16 anni èlegge da un pezzo e i socialisti,sottolineano che vogliono colmare questo gapcon le altre democrazie europee.

È quanto si legge in una nota diffusa sul sitoufficiale del partito.

"L'obiettivo – secondo quantosi legge sempre sul sito socialista– è quello di allargare la platea dellapartecipazione. Chiedere a un giovane che oggi ha maggiori possibilità diessere informato rispetto a trent'anni fa di partecipare attivamente alla vitapolitica significa impegnare una nuova generazione nella scelta del futuro dell'Italiae cambiare radicalmente consuetudini grazie a un mondo con sensibilità diverse".

Nencini, da parte sua, in conferenza stampa sottolinea come sia "necessario rinnovarela platea della partecipazione alla vita democratica del Paese".

Ma, è dalla personale pagina Facebook, che il segretario dei socialisti rincarala dose: "Si opporranno in molti.

Come feceroquando si passò al suffragio universale maschile nel 1919, come fecero con ildiritto di voto alle donne nel 1946. Si tratta di una battaglia giusta. Lafaremo."

Allaconferenza stampa, oltre a numerosi dirigenti locali e simpatizzanti, anche ilCapogruppo socialista alla camera Marco Di Lello e il capogruppo in Consiglio RegionaleGennaro Oliverio secondo il quale: "Una società che chiede ai giovani di partecipare alla vitapubblica del Paese è una società che investe nel futuro".

Una nuova battaglia per allargare il suffragio quindi,perfettamente in linea con l'ultracentenaria storia che ha visto il partito deisocialisti impegnarsi per il suffragio universale maschile prima e delsuffragio universale con voto anche alle donne poi. Allora le forze dellaconservazione vennero sconfitte, sarà così anche questa volta?