Cresce il coro di no contro il cosiddetto decreto "svuota carceri" indiscussione nell'Aula della Camera dei Deputati.

Il decreto anti sovraffollamento nelle carceri e per latutela dei diritti dei detenutiapprovato dal Governo Letta tornerà tra le polemiche alla commissione Giustizia di Montecitorio e dovrà essereconvertito in legge entro il 22 febbraio.

Ma battaglia viene preannunciata da più fronti. Dopo il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo e laLega nord di Matteo Salvini aMontecitorio hanno posto le pregiudiziali di costituzionalità che però sono statebocciate dalla Camera, si è schierato contrario al provvedimento anche ilpartito Fratelli d'Italia di GiorgiaMeloni.

"E' un vero e proprio indulto – ha detto Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d'Italia,durante l'esame alla Camera - che abbandona le vittime dei reati e le personeperbene". Tra l'altro "non è come tutti gli altri indulti, cioè retroattivi –ha sottolineato Cirielli – ma si tratta di un indulto a regime poichè – secondoCirielli - fino al 2015 consentirà una serie di sconti di pena".

Tutto ciò sta avvenendo "senza che vi sia il coraggio nonsoltanto di affrontare i due terzi del Parlamento come prevede l'articolo 79 della Costituzione - ha ricordato il deputato diFratelli d'Italia – ma senza nemmeno pronunciare di fronte all'opinionepubblica la parola indulto. Forse – ha aggiunto Cirielli – per compiacere ilsegretario del Partito democratico MatteoRenzi che ha detto che l'indulto non si deve fare e quindi non si fa".

Sembra chiedere di più invece il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Il deputato Alessandro Pagano (Ncd) ha dichiaratoche malgrado gli obiettivi condivisibili il decreto non può essere consideratorisolutivo per il problema del sovraffollamento carcerario.

Insoddisfatte diverse associazioni che si occupano digiustizia e diritti dei detenuti.

Per  il 9 gennaio alle 11.30, nella sala stampa della Camera, è stata convocatauna conferenza stampa durante la quale alcune associazioni presenteranno "osservazionie proposte di emendamenti al decreto legge Cancellieri". A promuovere l'incontrocon i giornalisti mentre è in discussione il decreto "svuota carceri" il coordinamentoGaranti detenuti, l'Unione delle Camere Penali, il Comitato Tre Leggi e leassociazioni e Forum Droghe; parteciperanno alcuni parlamentari del Pd e diSel.

Intanto il ministro della Annamaria Cancellieri è andata ieri in visita nel carcere di Viterbo, recentemente allaribalta delle cronache per una maxirissa in cui sono rimasti feriti diversi detenuti. "E' un carcere con tantiproblemi - ha dichiarato il ministro ai giornalisti - ma anche con grandi potenzialità".