Svuota carceri 2014: amnistiae indulto in aula dal 14 gennaio in Commissione Giustizia,dopo il no all'incostituzionalità del decreto svuota carceri 2014 ementre si attendono i nuovi dibattimenti in commissione previsti peri provvedimenti legati ad amnistia e indulto, si riaccendono le polemiche.

Non sono bastate le accuse del M5Sche da qualche tempo in ambito di DL svuota carceri 2014 e riformadella giustizia ha puntato il dito contro quello che sembra atutti gli effetti un «indulto mascherato» cheregalerebbe un ulteriore sconto di pena al noto boss Totò Cuffaro facendolo uscire anzitempo, ora alla ribalta c'èanche il PD.

Sono di oggi le parole dellaresponsabile giustizia del PD Alessia Morani che,nell'ambito dello svuota carceri 2014, si è dichiarata a favore diuna riforma che possa evitare amnistia e indulto. Lareplica arriva da Marco Pannella che ha dichiarato come unariforma priva di provvedimenti di amnistia e indulto sia in manifestaopposizione rispetto al messaggio del Presidente della Repubblica diqualche mese fa, aprendo una nuova crisi istituzionale. Lo stessoleader dei Radicali ha annunciato in proposito l'ennesimo scioperodella fame.

Intanto a proposito della giustizia edi provvedimenti che si situano nel contesto dello svuota carceri 2014, è stato approvato con il decreto leggen.146 del 2013 l'abbassamento della penamassima da 6 a 5 anni per i reati di lieve entità tra cui lospaccio, reato in primis responsabile dell'attuale condizionedi sovraffollamento carcerario.

Il provvedimento è stato anticipatodalla Cassazione con una notizia di decisione che creerà ipresupposti di un nuovo reato con tempi di prescrizione più breviapplicabili retroattivamente.

Queste le ultime news sullo svuotacarceri 2014: nel frattempo tutti gli occhi sono puntati ai giorni14, 15 e 16 gennaio in cui la CommissioneGiustizia al Senato esaminerà quattro ddl su amnistia eindulto, anche se una posizione comune su questi temi risultapiuttosto ardua da raggiungere.