Siavvicina la data in cui alla guida dell'Europa ci sarà l'Italia. Enel momento in cui ritornano a galla sentimenti di euroscetticismo;gli italiani ed in particolare i giovani, gli studenti, manifestanoun interesse molto alto per l'Unione Europea e il suo ruolo.

Questo"spirito europeista" emerge indirettamente dalla rispostapositiva ad un'iniziativa del Governo per il cosiddetto "semestreitaliano" a guida del Consiglio dell'UE. In questo periodo lapresidenza italiana sarà accompagnata da un logo e da uno slogan.Ebbene attraverso l'accordo tra Ministero dell'Istruzione, Presidenza del Consiglio e Dipartimento delle politiche europee, questo simbolo e la frase che loaccompagnerà, saranno scelti tramite un concorso promosso in tuttele scuole di ordine e grado dello Stato italiano.

L'iniziativa delMIUR è intitolata "La mia Europa è...". Saranno gli studenti astudiare, proporre, disegnare ed inviare le loro idee per il logo delperiodo di presidenza italiana del Consiglio UE.

Inpalio per i vincitori un viaggio in visita alle principaliistituzioni europee di Bruxelles.

L'iniziativalanciata mesi addietro dal ministero dell'Istruzione ha avuto un'adesione più che positiva. Sino ad oggi, fanno sapere attraverso ilsito internet del governo e del ministero,sono arrivati 507 progetti.La risposta maggiore arriva dagli istituti tecnici e artistici conoltre 70 proposte presentate; ma nemmeno le altre scuole hanno fattomancare il loro contributo

Ilconcorso non è finito.

La scadenza è il 18 Gennaio pertanto c'èancora tempo perché altri progetti di logo e slogan arrivino daparte di altre scuole. Un'iniziativa che rimette al centro l'Italia el'Europa, come ha voluto sottolineare il Ministro Maria ChiaraCarrozza, che ha commentano,in un comunicato stampa diffuso il 3gennaio: "Dobbiamo aiutare gli studenti a diventare cittadini piùconsapevoli e partecipi dei processi democratici europei.

È lì chesi gioca buona parte del loro futuro".

Lescuole diventano protagoniste di questa preparazione al semestreitaliano alla guida del Consiglio UE. I progetti di fatto avvicinanogli studenti alle istituzioni. La bandiera con cui l'Italia guideràper sei mesi i paesi europei sarà dei giovani studenti italiani equesto, ne siamo certi, è un primo successo.