Il decreto sull'omicidio stradale è stato portato inConsiglio dei Ministri dal Ministro Cancellieri insieme ad un pacchetto dinorme per regolare la giustizia. L'omicidio stradale ha lo scopo di aumentarela sicurezza stradale e di punire chi provoca gli incidenti stradali.

La Cancellieri ha spiegato che spesso le famiglie dellevittime di incidenti stradali sono molto prostrate perché non vedono unapunizione adeguata. Il reato di omicidio stradale è stato solo ipotizzato finoad oggi, ma dopo le proposte, si vuole passare alla realizzazione di qualcosa checollochi finalmente tale reato entro norme ben precise.

Il reato di omicidio stradale è stato definito ancheergastolo della patente perché una delle proposte è stata vietare la guida dopoaver causato un incidente stradale. Il ministro dell'interno, Angelino Alfano,e della Giustizia, Annamaria Cancellieri, stanno concertando una riforma delCodice della Strada che contenga anche questo reato.

Il reato di omicidio stradale è accomunato al reato diomicidio colposo. Se l'automobilista ha causato un incidente per guida in statodi ebrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, dovrà scontare una pena che può arrivare anche a diecianni di galera. Il processo dovrà essere molto più breve, se si accerta inmaniera efficace la dinamica del sinistro. È previsto il rito direttissimo peril risarcimento delle vittime dell'incidente o dei familiari.

Questo il terzopunto fondamentale del decreto.

Il reato di omicidio colposo ha l'obiettivo di punire lapirateria stradale, soprattutto se dopo aver provocato un indicente stradalenon ci si ferma a prestare soccorso.