C'èchi la difende come il Nuovocentrodestra, chi continua ad attaccarla come il Movimento 5 stelle, chi forse ricomincerà a corteggiarla come gliamici Forza Italia. Nonsembra comunque destinata a uscire facilmente dalla scena politica l'ormai exministro alle Politiche agricole Nunzia De Girolamo che ha annunciato le suedimissioni ieri sera per "difendere la sua dignità" perché il Governo Letta nonl'avrebbe difesa dopo la bufera che l'ha travolta con l'inchiesta su nomineappalti sull'Asl di Benevento.

La De Girolamo – che comunqueresta deputata a Montecitorio al suo secondo mandato - è finita nella bufera dopo che l'ex amministrativo dell'Asl diBenevento Felice Pisapia, indagato raggiuntoda una misura cautelare dell'obbligo di dimora e suo principale accusatore, ha tiratofuorti delle registrazioni abusive in cui emerge un ruolo della De Girolamo inquello che i magistrati che stanno indagando definiscono un "direttoriopolitico-partitico" che gestiva il "businessdella sanità" nella provincia di Benevento.

La senatrice De Girolamo haprovato a difendersi in parlamento ma si è sentita lasciata sola, in arrivo per lei c'eragià la discussione sulla mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 stelle.

"Nunzia De Girolamo –ha ribadito intanto con una dichiarazione all'Ansa l'avvocato Angelo Leone - non è iscritta nelregistro degli indagati della Procura della Repubblica di Benevento. Le suedimissioni – ha sottolineato il legale della De Girolamo - sono di naturaesclusivamente politica e non hanno alcuna attinenza con la vicenda giudiziaria".

Le dimissioni della De Girolamo "non sono ispirate dainiziative giudiziarie" secondo il capogruppo del Nuovo centrodestra allaCamera dei Deputati Enrico Costa "mahanno una mera valenza politica.

In tanti – ha aggiunto in una nota EnricoCosta - si scuseranno con Nunzia De Girolamo per non averle creduto o per averstrumentalizzato per meri fini di parte, una vicenda fondata sul nulla".

Secondo il vice presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio del Movimento 5 stelle "la De Girolamo si è dimessa – ha commentato - perevitare la nostra mozione di sfiducia.

Avevamo ragione noi – sostiene Di Maio –e il resto sono solo scuse".

"Noi del Nuovo centrodestranon rimarremo in silenzio ma continueremo a difendere Nunzia De Girolamo le cuidimissioni mi lasciano profonda amarezza – ha dichiarato in una nota Barbara Saltamartini, deputata del Ncd -. Obbligheremo i nostri alleati diGoverno - ha aggiunto la Saltamartini - ad uscire dalle tante e troppeambiguità che caratterizzano la loro azione politica quotidiana".

"La decisione di Nunzia De Girolamo merita rispetto – ha dettola senatrice Stefania Giannini,segretario di Scelta civica - perchédimostra dignità e buonsenso. Resta ferma la nostra contrarietà – ha aggiuntola Giannini - all'abuso di ogni forma di intercettazione".

"Le vicende nonchiare, come quella della De Girolamo, ma penso anche al ministro dellaGiustizia Annamaria Cancellieri – hadetto il deputato del Partito democratico Edoardo Patriarca - sono un ostacoloper il governo e l'esecutivo in questo momento – ha aggiuntoPatriarca - deve continuare con sempre maggiore decisione".