Nuova legge elettorale, riforme istituzionali e divisionitra i partiti. Il segretario del Pd MatteoRenzi, che ha fatto l'accordo con Forza Italia di Silvio Berlusconi per l'Italicum,avverte: "Se si affossa pure questa possibilità di riforme istituzionali e di leggeelettorale – ha detto Renzi rispondendo ai cronisti durante una conferenzastampa stamattina a Firenze - diventa davvero delicato immaginare che ci sia unnuovo spazio di speranza per questa legislatura".

Con la legge elettorale chiamata Italicum che dovrebbe sostituire il Porcellum ma senza dare ai cittadini la possibilità di esprimere la preferenza al proprio candidato masolamente ai partiti, secondo Renzi "sirafforza il rapporto tra cittadino ed eletti.

E' ovvio – per il segretario del Partito democratico - che ci sarannotantissimi emendamenti, compito del Pd è quello di prendere il buono trovare un accordo– ha detto Renzi - complicato ma possibile. Il testo base è stato già approvato– ha sottolineato il segretario del Partito democratico - e le modifiche sperosiano il più condivise possibile. Non è pensabile – ha ribadito Renzi - che perlo 0,5% salti l'accordo".

Intanto il segretariodel Pd Matteo Renzi ha pubblicato sul suo sito internet e su twitter una "infografica per fare chiarezza sull'accordoItalicum già avviato in Parlamento". Renzi spiega che la legge elettorale sucui ha trovato l'accordo con Berlusconi prevede l'introduzione di una soglia di sbarramento del 5% per "evitareil potere di veto dei partiti più piccoli".

Il premio dimaggioranza è previsto è attributo allo schieramento che ottiene il 35% deiconsensi, a cui verrà attribuito dal 53% al 55% dei seggi. Se nessunoschieramento prende il 35% ballottaggio tra i due schieramenti più votati, "Comeper le elezioni dei sindaci. Così basta larghe intese, chi vince governa",ribadisce Renzi.

Il segretario del Pd, sottolineando come con la nuova leggeelettorale che dovrebbe essere approvata "chi vince governa", spiega ledifferenze tra il Porcellum bocciato dalla CorteCostituzionale e l'Italicum. Il primo prevede 27 circoscrizioni, il secondo 100piccoli collegi. Mentre con il Porcellum nella scheda l'elettora trovavasolo il simbolo del partito e non la lista dei candidati, nell'Italicum troveràanche i nomi dei candidati ma non potrà esprimere la preferenza, questo è unodegli aspetti più contestati della proposta di legge elettorale di Renzi eBerlusconi.