Nessun Salva Lega,proposta di cambiare il nome e migliorativi, tutelate le minoranze linguistiche con il 20% dei voti. Sono questi i punti primari dellanuova legge elettorale annunciati dal presidente della Commissione AffariCostituzionali della Camera, Francesco Paolo Sisto, il quale ha reso noto che èstato firmato l’accordo tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi della riformaelettorale dell’Italicum. Intantodurante la trasmissione di Otto e Mezzo, GianniCuperlo ha duramente espresso le sue perplessità in merito alla capacitàdella proposta di restituisce il diritto dei cittadini a scegliere i proprirappresentanti.

La proposta depositata alla Camera propone una lista di candidati in ordine numerico, bloccate, per un massimo di 6candidati, salvo eventuali aggiustamenti in base alle esigenzederivanti dai criteri demografici territoriali. Nell’Italicum la ripartizione dei seggi avverrà su base nazionale, attraversoil calcolo del quoziente nazionaleelettorale, diviso per ogni coalizione di liste; il quoziente rappresentail numero dei seggi da assegnare a ciascuna coalizione di liste o singola lista,con soglie di sbarramento del 12% per le coalizioni con quoziente interno del5% e dell’8% per le liste singole.

No a candidature multipleo in più collegi, in lista almeno il 50%delle donne, pena inammissibilitàdella lista stessa.

Il testo base della legge elettorale sottoscritto da Pd-Fi-Ncdprevederà un maggioranza del 18%,per il 35% dei voti validi ottenuti sul territorio nazionale con l’assegnazione di340 seggi alla Camera.

In assenza delvincitore si va al doppio turno ein caso di ballottaggio non sonoconsentiti legami tra liste e coalizioni di liste in vista del doppioturno. Infine il vincitore del ballottaggio avrà un numero di seggi minori delvincitore al primo turno, ossia 327seggi: i restanti seggi saranno ripartiti all’altra coalizione di liste osingola lista.