Si accende ancora di più il dibattito sui provvedimenti di clemenza generale dopole parole del primo presidente della Corte di Cassazione Giorgio Santacroce che nella relazione di inizio anno giudiziario 2014 ha indicato l'indulto come "unica via" perrisolvere il problema del sovraffollamento carcerario.

"Per alleviare sovraffollamento nella carceri tutto si potrebbefare – ha dichiarato l'ex ministro dell'Interno oggi governatore dellaLombardia Roberto Maroni - tranneche mettere in libertà delinquenti e mafiosi con l'indulto. Il Governo Letta deve fermarsi assolutamente eil Parlamento – ha detto Maroni parlando con i cronisti a margine dell'inaugurazionedell'anno giudiziario a Milano - deve bloccare questo provvedimento di indulto.Con questo tipo di indulto – secondo RobertoMaroni - uscirebbero anche i mafiosi,pure quelli al 41 bis (il regime dicarcere duro)".

La Lega Nord si era giàespressa ieri con il segretario MatteoSalvini annunciando di essere "pronta occupare il Parlamento". I leghistiper alleggerire l'affollamento propongono di costruire nuove carceri.

Di diverso avviso il vicepresidente della Camera penale di Palermo Enzo Zummo eil segretario Luigi Miceli secondo i quali "il primo presidente della SupremaCorte di Cassazione ha ribadito quello che noi diciamo da tempo, cioè –spiegano Enzo Zummo e Luigi Miceli -l'indifferibilità dell'indulto e di un intervento legislativo che limiti l'applicazionedella custodia cautelare in carcere per fare fronte al drammatico problema del sovraffollamentonegli istituti penitenziari".

"Sul provvedimento di indulto rispetterò la volontà delParlamento", ha ribadito oggi il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri al termine dell'inaugurazione del nuovo annogiudiziario a Cagliari.

Nel frattempo oggi 25 gennaio sono in corso davanti le Cortid'Appello di alcune regioni italiane i sit-in dei Radicali italiani guidati da RitaBernardini per chiedere di nuovo a deputati e senatori di questalegislatura l'approvazione dell'indulto e dell'amnistia.

"Stiamo manifestando per aiutare lo Stato a uscire dallaflagranza di reato che ha portato alla condanna da parte della Corte diStrasburgo – ha detto all'Ansa LuigiMazzotta, della segreteria dei Radicali italiani manifestando a Napoli -per lo stato degradante e inumano de dei detenuti e per la quantità elevata ela durata irragionevole dei processi".