Si è conclusa nell'aula della Camera dei Deputati l'illustrazionedegli ordini del giorno relativi al decretolegge Imu – Bankitalia che ha già avuto il via libera dal Senato della Repubblica.

Una giornata di ostruzionismoper i deputati del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo: quasi tutti i grillini aMontecitorio sonno intervenuti per illustrare le proprie proposte e allungare itempi, loro lo chiamano "Costruzionismo".

La seduta riprenderà domani mattina, il decreto legge Imu –Bankitalia,che contiene al suo interno lo stop alpagamento dell'Imu sulla prima casa ma anche le modifiche dello statuto della Banca d'italia, dovrà essere approvatoal massimo entro mercoledì prossimo 29 gennaio 2014 e sul quale il governo haposto la fiducia venerdì scorso.

Il Movimento 5 stellecon azioni di ostruzionismo parlamentare punta sostanzialmente a perdere tempoper far decadere il decreto legge prima che venga convertito. I deputati delM5s a Montecitorio hanno esposto dei cartelli con la scritta "Giù le mani dalla Banca d'Italia" esono stati richiamati all'ordine dalla presidente della Camera Laura Boldrini che ha polemizzato inparticolare col deputato grillino DiegoDe Lorenzis che ha indossato una maglietta contro il decreto Imu –Bankitaliacontro il quale si è scagliato oggi anche il leader del Movimento 5 stelle Beppe Grillo che ha attaccato comesempre anche i mezzi di comunicazione.

"Da questa mattina alle 10 – ha scritto Beppe Grillo sulla sua paginatwitter - i deputati #m5s intervengono ininterrottamente su #sosbankitalia.Per i media di regime – ha detto il capo del M5s -non è una notizia".

"L'ostruzionismo – ha scritto su facebook il deputato grillino Matteo Mantero - è l'unico mezzo cheabbiamo per difendere l'ennesimo regalo a questo governo a banche private edassicurazioni, oltre a essere un ennesimo passo verso la totale privatizzazionedi Bankitalia – sostiene il deputato M5s - è la perdita irrimediabile dellanostra sovranità monetaria".

Intanto tra gli ordini del giorno presentati oggi allaCamera sul decreto Imu –Bankitaliaquello del capogruppo di Fratellid'Italia Giorgia Meloni che prevede di tutelare le riserve auree custodite dalla Banca d'Italia ma di proprietà delloStato italiano.