Si discute sulla possibilità di andare incontro a nuove elezioni politiche nazionali nel 2014, intanto due turni importanti sono già in programma: a febbraio si terranno le elezioni regionali in Sardegna e a maggio 2014 le elezioni europee.

Elezioni regionali in Sardegna 2014

Per quanto riguarda le elezioni regionali in Sardegna la data è quella del 16 febbraio 2014. Manca poco più di un mese e negli ultimi giorni la tensione è via via aumentata in particolar modo per due questioni: la sostituzione del candidato del Partito Democratico Barracciu con Pigliaru e per l'assenza del Movimento 5 Stelle. La motivazione data dalla deputata Emanuela Corda del M5S è che il gruppo non è ancora pronto per presentarsi.

Elezioni Europee 2014: le date

Ma il 2014 è anche l'anno delle elezioni europee: le date sono comprese tra il 22 e il 25 maggio 2014 e le votazioni si svolgeranno nei 28 stati membri. Si tratta dell'ottava volta alle urne per l'UE. Quest'anno alle elezioni per il Parlamento europeo parteciperà anche la Croazia. In chiave nazionale il Movimento 5 Stelle in particolare ha attribuito alle elezioni europee 2014 notevole importanza, ponendole come grande verifica dopo le ormai lontane elezioni dello scorso febbraio.

Ma naturalmente le elezioni europee 2014 rappresenteranno un banco di prova molto importante per tutti gli schieramenti politici: sono stati mesi di grande instabilità e continui colpi di scena nella politica italiana. I sondaggi hanno continuato a stilare le loro proiezioni sulle intenzioni di voto ma alla fine si sa, sono sempre le urne a decretare lo stato di salute dei vari partiti