Mercoledì 8 gennaio Luis Durnwalder presiederà la giuntaprovinciale per l'ultima volta dopo 25 anni di potere.

"Abdica"dopo aver governato la Provincia Autonoma di Bolzano per un quarto disecolo ed aver condotto questa piccola provincia ad un benessereeconomico evidente, basti pensare al tasso di disoccupazione (datidi dicembre 2013) al 4,1 %, che si potrebbe definire fisiologico.

Uno degli ultimi provvedimenti che Durnwalder ha partorito prevedeche si possa prenotare una visita medica in farmacia. Un periodo disperimentazione partirà da marzo e durerà sei mesi.

Consentirà diprenotare una prestazione specialistica ambulatoriale direttamentedal farmacista.

Mercoledì, dopo l'ultima seduta, terrà una conferenza stampa conclusiva e giovedì il nuovo consiglio provinciale nominerà il successore quale Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Al presidente uscente, dopo 25 anni di carriera, non resterà che arginare le accuse della Procura di Bolzano di un uso "disinvolto" dei fondi riservati. Un commiato che Luis Durnwalder avrebbe volentieri evitato dopo un impegno di un quarto di secolo alla guida di una Provincia prosperosa.

Al successore, Arno Kompatscher, 42 anni, appartenente allostesso partito, Sudtiroler Volkspartei, il compito di arginare leprime avvisaglie di difficoltà economico/sociale che soloultimamente si manifestano, evidenziate nel ricorso sempre maggioreagli aiuti della Caritas ed alla difficoltà di pagare le bollette dimolte famiglie altoatesine.