Arrivano i primi commenti e le prime reazioni dopo l'annunciodelle dimissioni del ministro Nunzia DeGirolamo che lascia il Governo Lettaperché non avrebbe difeso la sua onorabilità dopo lo scandalo dell'Asl diBenevento.

"Mi dimetto da ministro per la mia dignità, la cosa piùimportante – ha in serata in una nota la De Girolamo - che voglio salvaguardarea qualunque costo. Non posso restare – ha spiegato - in un governo che non hadifeso la mia onorabilità".

I problemi della De Girolamo nascono da un'inchiesta sunomine e appalti all'Asl di Benevento decisi da quello che i magistratichiamano un "direttorio politico".La De Girolamo non è al momento indagata, ma l'ex direttore amministrativo dell'Asldi Benevento Felice Pisapia, suo principaleaccusatore, ha consegnato delle intercettazioniabusive ai magistrati in cui emerge un ruolo della De Girolamo.

Prima ladifesa alla Camera in un'aula semi vuota (il 17 gennaio scorso) adesso ledimissioni.

"Le dimissioni del ministro De Girolamo sono un gesto dignitoso – ha dettoin una nota l'espontente di Forza ItaliaOsvaldo Napoli - ma suonano anche come atto d'accusa verso l'esecutivo pernon averla difesa. Il Nuovo centrodestra – ha aggiunto Napoli - esce malconciodalla vicenda e se Nunzia De Girolamo salva così la sua dignità forse è il casoche tutto il Nuovo centrodestra – ha sottolineato Napoli - pensi a salvare lapropria uscendo dal governo".

"Rispetto il gesto di grande dignità di Nunzia – ha detto ilministro alle Infrastrutture e trasporti MaurizioLupi del Nuovo centrodestra -. Mi dispiace perdere un ottimo ministro – ha aggiuntoLupi - ma so che guadagneremo in ruoli di grande responsabilità una risorsa enorme e tanta energia e passioneper l'affermazione del Ncd".

"Caso De Girolamo Game Over. Avevamo ragione noi – ha detto -Filippo Gallinella, deputato del M5se componente della commissione Agricoltura – la De Griolamo si dimette per nonaffrontare il Movimento 5 stelle inAula. Con noi l'onestà tornerà di moda".Il M5s aveva presentato la mozione di sfiducia al minsitro De Girolamo.

"Le dimissioni del De Girolamo rappresentano un atto di responsabilità– secondo il deputato del Partitodemocratico Sandro Gozi -.

Quello di oggi - ha aggiunto Gozi - è un gesto opportuno che avevamogià chiesto".

Tra le voci che già circolano quella che Nunzia De Giroloma possa tornare tra le braccia di Silvio Berlusconi aderendo a Forza Italia.