Giustizia, sovraffollamento carceri, amnistia e indulto:giornata movimentata a Montecitorio dopo è stato approvato in commissioneGiustizia il decreto svuota carcerimentre due manifestanti davanti al Parlamento hanno minacciato darsi fuoco perchiedere i provvedimenti di indulto eamnistia.

E' successo questa mattina, secondo quanto riportano leagenzie di stampa, che due persone - che dicevano di manifestare per chiedereindulto e amnistia contro l'affollamento nelle carceri – sono state fermatedagli agenti della Polizia di Stato dopoche avevano sistemato una piccola casetta in legno in piazza Montecitoriodavanti al palazzo della Camera deiDeputati.

I poliziotti hanno invitato i due a sgomberare e i dueattivisti hanno minacciato di darsi fuoco cospargendosi di benzina. Ma gliagenti sono riusciti a fermarli prima che potessero compiere gestiautolesionistici. Le due persone sono state denunciate a piede libero allaProcura della Repubblica per procuratoallarme e manifestazione pubblica non autorizzata.

Nel frattempo la commissione Giustizia di Montecitorio ha approvato il decreto contro ilsovraffollamento carcerario e per i diritti dei detenuti approvato dal Governo Letta su proposta del ministrodella Giustizia Annamaria Cancellieri;si tratta del cosiddetto decretosvuotacarceri che deve essere convertito in legge.

A protestare la LegaNord di Matteo Salvini: "IlPartito democratico e la maggioranza di governo con metodi da regime fascista –ha dichiarato il deputato Nicola Molteni, capo gruppo della LegaNord in commissione Giustizia alla Camera dei Deputati - hanno impedito allaLega Nord di votare gli più di duecento emendamenti presentati per bloccare ildecreto svuota carceri che – secondo Molteni – favorisce anche i mafiosi".

Peril deputato leghista si tratta di "un atto senza precedenti che avràripercussioni gravissime in Aula. Siamo stati gli unici – ha detto NicolaMolteni - a votare contro l'ennesimo indulto che altro non è che un salvamafia". Il capogruppo leghista in commissione Giustizia a Montecitorio ha giàannunciato che "la Lega presenterà unarelazione di minoranza".