E' il grave problema del sovraffollamento carcerario, da affrontare con urgenza dopo la sentenza Torreggiani della Corte diStrasburgo che impone entro il maggio 2014 di garantire condizioni umane edignitose nelle carceri italiane, il protagonista assoluto del nuovo annogiudiziario.

Dei provvedimenti di clemenza generale ad efficaciaretroattiva chiesti dal presidente dellaRepubblica con un messaggio alle Camere, parlerà venerdì 24 dicembre ilprimo presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, nel suo intervento per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2014.

Disovraffollamento carceri parleranno anche in anche i presidenti delle diverseCorti d'Appello d'Italia dove il 25 dicembre sono previsti sia gli interventiche i sit-in dei Radicali italiani,guidati dal segretario Rita Bernardini,che tornano a manifestare per chiedere amnistia e indulto sostenendo il loro leaderstorico Marco Pannella ancora insciopero della fame per chiedere che venga discusso in Parlamento il messaggiodi Napolitano sulla questione carceraria. Indulto e amnistia – insieme aldecreto svuotacarceri e alla riforma della custodia cautelare ma anche ad altremodifiche al sistema della giustizia - in questi giorni stanno accendendo ildibattito nelle varie forze politiche e in particolare nel Pd in cui ilsegretario Matteo Renzi è contrario ai provvedimenti di clemenza diversamente peròda tanti altri parlamentari democratici che pensano che da soli non possonobastare le riforme della giustizia per risolvere entro maggio il problema delsovraffollamento carceri.

Intanto oggi il plenumdel Csm ha dato il parere positivo,seppur con qualche critica da parte di vari componenti, al decreto cosiddetto svuotacarceri, approvato dal Governo Letta,entrato già in vigore, ma in attesa di conversione in legge. Il Consigliosuperiore della magistratura dà un giudizio praticamente positivo al decretoapprovato dal Governo su proposta del ministro della Giustizia AnnamariaCancellieri ed esclude che si tratti di un "indulto mascherato" così comesostengono il Movimento 5 stelle e la Lega Nord. Il parere positivo del Csm al decretosvuotacarceri ha avuto 11 voti a favore, 6 astensioni e tre voti contrari.