Tornano a manifestare per chiedere indulto e amnistia i radicali italiani. L'appuntamento è sabato 25gennaio davanti le Corti d'Appello di tutta Italia in occasione dell'inaugurazionedell'anno giudiziario 2014.

"Associazioni radicali, dirigenti e militanti radicalipresenzieranno pressoché in tutta Italia alle inaugurazioni dell'anno giudiziario,lo faranno – spiega una nota dei Radicali italiani guidati dal segretario Rita Bernardini - sia partecipando allecerimonie ufficiali con loro interventi, sia fuori con sit-in in cui esporrannostriscioni e manifesti sull'amnistia".

"L'obiettivo della campagna, che vede da anni in prima filail leader Marco Pannella con i suoiprolungati scioperi della fame e della sete, è quello – viene spiegato nellanota dei Radicali italiani - dell'amnistia per la Repubblica e per lafuoriuscita del nostro Stato dalla condizione di flagranza criminale per la suareiterata e ultradecennale – aggiungono i radicali - violazione di dirittiumani sanciti dalla Costituzione e dallaConvenzione Europea dei diritti dell'uomo relativi al divieto di tortura etrattamenti inumani e degradanti e all'irragionevole durata dei processi".

Iniziative e interventi dei radicali sono in programma il 25gennaio prossimo nelle Corti d'Appello di Catania, Palermo, Cagliari, Trieste, Venezia, Bologna, Genova, Firenze,Perugia, Bari, Lecce, Potenza, Reggio Calabria, Torino, Milano, Brescia, Roma,L'Aquila, Napoli e Salerno.

Intanto, il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, dopo averli sollecitati ancora una voltaieri alla Camera, oggi insiste ribadendo l'importanza di provvedimenti peraffrontare il problema del sovraffollamento carceri. "L'amnistia sarebbe importante per i processi - ha detto il ministroCancellieri oggi a Bologna parlando con i giornalisti - l'indulto per il sovraffollamento.

I processi pendenti purtropposono tanti, un atto di clemenza sarebbe importante ma è sempre il Parlamentoche deve decidere".

Nel frattempo continua oggi 22 gennaio in commissioneGiustizia al Senato l'esame congiunto dei quattro ddl per la concessione di indulto e amnistia presentatidai senatori Manconi, Compagna, BaraniBuemi e altri, mentre cresce l'attesa la discussione in Parlamento, ancorada calendarizzare, sul messaggio alle Camere inviato l'8 ottobre scorso dal presidentedella Repubblica Giorgio Napolitanoche per affrontare entro maggio 2014 il problema del sovraffollamento carcerario ha chiesto a deputati e senatori l'approvazionedei provvedimenti di indulto e amnistia.