Sondaggi - Arrivano i dati inerenti ai Sondaggi politici elettorali con gli ultimi rilevamenti dell'istituto Datamedia Ricerche, che rileva una sostanziale parità di risultato tra i due poli. Ecco i dati di fine anno 2013, partito per partito, secondo le intenzioni di voto degli italiani.

Ultimi sondaggi politici elettorali secondo Datamedia.

Forza Italia 21% (+0,8%); Nuovo Centrodestra 5% (-0,3%); Lega Nord 3,5%; Fratelli d'Italia 2%; Movimento per Alleanza Nazionale 2%;

Partito Democratico 30,6% (+0,4%); Sinistra Ecologia Libertà 3,1% (-0,2%);

Movimento 5 Stelle 21,7% (-0,2%); Scelta Civica 1,6%; Unione di Centro 2,2%.

Ultimi sondaggi politici elettorali secondo Datamedia, le coalizioni.

Il sondaggio realizzato da Datamedia Ricerche per il quotidiano Il Tempo vede quindi una sostanziale parità tra le coalizioni, con il centrodestra stimato al 33,9% e il centrosinistra leggermente avanti stimato al 34,5%.

Tra i partiti segnano variazioni ancora positive sia il Partito Democratico che Forza Italia, mentre tutti gli altri non fanno segnare dati particolarmente significativi, con le minime flessioni di Scelta Civica e del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che comunque rimane il secondo partito.

Intorno al 21% sono quotati gli astenuti, mentre gli indecisi rimangono molto numerosi, stimati intorno al 17%. Situazione di fine anno quindi abbastanza stabile e uniforme con quanto monitorato nel corso di tutto il 2013.